L’INFN a TriesteNext 2024

27 Set 2024 - 29 Set 2024
Trieste

Scopri il programma completo

Condividi

Dal 27 al 29 settembre 2024, Trieste ospiterà la tredicesima edizione di TriesteNext, il festival dedicato alla ricerca scientifica e al trasferimento tecnologico, dal tema “Gli orizzonti dell’intelligenza. La conoscenza e le frontiere uomo-tecnologie”.

Dal 27 al 29 settembre 2024, Trieste ospiterà la tredicesima edizione di TriesteNext, il festival dedicato alla ricerca scientifica e al trasferimento tecnologico. Questo evento si configura come un “osservatorio” che mette in luce la ricerca applicata e le nuove tecnologie, un “laboratorio” di idee concrete e soluzioni pratiche per migliorare il benessere delle comunità e la competitività delle aziende, oltre a essere una “vetrina dell’innovazione” dove ricercatori e imprenditori condividono le loro esperienze e mostrano come il trasferimento tecnologico possa generare nuove soluzioni.

Il tema dell’edizione 2024 sarà Gli orizzonti dell’intelligenza. La conoscenza e le frontiere uomo-tecnologie, e vedrà la partecipazione dell’INFN con diversi appuntamenti a cura di INFN Sezione di Trieste 

 

Facciamo luce sui segreti della natura e dell’arte 

Sabato 28 settembre, ore 10:00 / 11:15 

con la partecipazione di Valter Bonvicini, dirigente di ricerca INFN Sezione di Trieste, e Oriana Mansueti, tecnologa INAF e socia fondatrice DataMind.

Moderazione a cura di Francesco Longo, docente di Fisica Università di Trieste.

 

L’IA in fisica fondamentale e in fisica medica

Domenica 29 settembre, ore 18.00 / 19.15 

con la partecipazione di Lucio Anderlini, ricercatore INFN Firenze e membro collaborazione LHCb, Fabio Catalano, ricercatore CERN e membro collaborazione esperimento ALICE, e Alessandra Retico, ricercatrice INFN Pisa.

Moderazione a cura di Grazia Luparello, ricercatrice INFN Trieste e membro collaborazione esperimento ALICE.

 

Stand con attività e giochi sulla fisica dell’Universo e la fisica medica

Dal 27 al 29 settembre

Piazza Unità d’Italia

In collaborazione con l’INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste, sarà allestito uno stand nella piazza che permetterà al pubblico di esplorare attraverso la realtà virtuale i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’Istituto di Fisica Nucleare, dove vengono studiate le particelle fondamentali dell’Universo, e osservare i raggi cosmici provenienti dallo spazio grazie al piccolo rivelatore di particelle Cosmic Ray Cube.

 

L’edizione 2024 del Festival è promossa da Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste e ItalyPost, ed è curata da Goodnet Territori in Rete. Co-promotore della manifestazione è la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Scopri qui il programma completo