Beyond the Visible

29 Lug - 2 Ago
Palazzo Ducale, Genova
Piazza Giacomo Matteotti 9
Genova, Italia

Informazioni e biglietti

Beyond the Visible
Condividi
Fotografia di Enrico Sacchetti dell'esperimento ALICE all'LHC del CERN di Ginevra, immagine della mostra Beyond the visible

Fino al 2 agosto, a Palazzo Ducale a Genova: “Beyond the Visible: LHC in Images”, una collezione di opere fotografiche di Enrico Sacchetti sul più grande acceleratore di particelle al mondo: LHC, il Large Hadron Collider.

Il 29 luglio 2024 si inaugura al Palazzo Ducale di Genova la mostra fotografica “Beyond the Visible: LHC in Images”, una collezione di opere fotografiche di Enrico Sacchetti sul più grande acceleratore di particelle al mondo: LHC, il Large Hadron Collider. La mostra è stata realizzata dall’Associazione Science is Cool in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare  e con Enrico Sacchetti, e sarà visitabile fino al 2 agosto 2024.

Grazie agli straordinari scatti di Enrico Sacchetti, pluripremiato fotografo internazionale, i visitatori e le visitatrici si immergeranno nel cuore di LHC, l’acceleratore di particelle più potente al mondo, situato al CERN, vicino a Ginevra, al confine tra la Francia e la Svizzera. Un anello di 27 km in cui le particelle corrono quasi alla velocità della luce per scontrarsi e collidere con energie vicine a quelle del Big Bang, rivelandoci indizi sul nostro universo. Le opere sveleranno il complesso mondo delle particelle subatomiche e delle forze fondamentali che governano l’universo. Gli scatti di Sacchetti traducono concetti astratti in immagini evocative catturando l’essenza della ricerca scientifica e rendendo così la scienza accessibile a un pubblico più ampio.

La mostra “Beyond the Visible: LHC in Images” è stata organizzata in occasione della XVI edizione del BOOST International Workshop (BOOST 2024), che riunisce i principali esperti ed esperte di teoria ed esperimenti operanti all’acceleratore LHC (Large Hadron Collider) del CERN e al RHIC (Relativistic Heavy Ion Collider) del Brookhaven National Laboratory di Long Island.