Il premio Asimov è un premio nazionale di cultura e di divulgazione scientifica, la cui giuria è formata da studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.
L’obiettivo è diffondere la cultura scientifica tra i giovani, favorendo le interazioni tra scuola, università e mondo della ricerca e incoraggiando scambi e occasioni di mutuo arricchimento con le discipline umanistiche.
Per questo la scelta dell’autore o autrice del libro vincitore del Premio ASIMOV viene demandata proprio a studenti e studentesse. Sono loro che hanno il compito di leggere, discutere, recensire e votare i libri di divulgazione che vengono precedentemente selezionati dalla commissione scientifica del Premio. Questa è costituita soprattutto da insegnanti di scuole superiori, ma anche da ricercatori e ricercatrici dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), delle Università e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), giornalisti, scrittori ed esponenti del mondo della cultura scientifica e letteraria.
Dalle recensioni e dai voti degli studenti la commissione scientifica deduce quale sia il libro vincitore che viene proclamato in un evento pubblico in cui gli studenti sono i protagonisti. La commissione scientifica ha anche un altro compito: valutare le recensioni degli studenti e premiare quelle più meritevoli.
Nato nel 2015, il Premio ASIMOV si è via via ingrandito sempre di più, fino a coinvolgere nel 2024-2025 oltre 14.500 da 346 scuole. Dal 2020 l’iniziativa è arrivata oltreoceano con una prima edizione del Premio ASIMOV Brasil, organizzata dall’Instituto de Estudos Avançados (IdEA) e dall’Universidade Estadual de Campinas (Unicamp). Nel 2023 si è tenuta una prima edizione del Premio ASIMOV Junior, dedicata alle scuole medie, che ha coinvolto inizialmente solo la scuola Tinozzi di Pescara, che coordina il progetto insieme con l’INFN, nel 2024 il progetto si è ampliato coinvolgendo 10 scuole da Abruzzo, Molise e Campania.
Libri finalisti dell’edizione in corso
A contendersi il premio per l’edizione 2025/2026 sono Silvia Benvenuti con Insalate di matematica (AlphaTest), Matteo Barsuglia con La rivoluzione delle onde gravitazionali (Hoepli), Anna Parisi e Valentina Schettini con Quanti quanti? La fisica quantistica per tutti (Salani), Nello Cristianini con Machina sapiens. L’algoritmo che ci ha rubato il segreto della conoscenza (Il Mulino), e Anaïs Roux con Il cervello felice. Come si innamora, si sbaglia, si stressa e sogna (Sonda).
Le iscrizioni sono aperte fino al 6 febbraio 2026!
Chiedi informazioni per partecipare!
Città e sedi INFN: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Genova, Lecce, Milano, Milano Bicocca, Napoli, Perugia, Pisa, Pavia, Potenza, Roma 1, Tor Vergata, Torino, Laboratori Nazionali del Gran Sasso




