Quanto. La parola che ha cambiato la fisica

Se vi chiedessero di stabilire una linea, una dimensione o uno spazio di confine tra il mondo macroscopico e quello microscopico vi trovereste probabilmente in imbarazzo. Esiste un punto di incontro tra la realtà fisica che conosciamo, fatta di oggetti, di stelle e di pianeti e il mondo degli atomi e delle particelle?

Non è possibile stabilire un confine, che esso sia materiale o immateriale, ma a un certo punto della sua storia, la fisica ha dovuto coniare una parola per definirlo:  la parola “quanto” traghetta la fisica dalla visione classica di Galilei e Newton verso il cambiamento che si apre con Einstein, Planck, Heisenberg e altri, e che in buona misura è giudicato innaturale anche dai suoi pionieri.

La conferenza spettacolo Quanto. La parola che ha cambiato la fisica è il racconto di questa rivoluzione concettuale, della rottura che ha portato la fisica classica a cedere il passo alla Meccanica Quantistica come descrizione della realtà. Attraversando tappe controintuitive, spesso spiazzanti, il viaggio è un percorso di spogliazione dai preconcetti e dalle idee intuitive che permeano la nostra quotidianità. Il punto di arrivo è quella dimensione, fatta per lo più di vuoto, che caratterizza la fisica del molto piccolo e della quale la Meccanica Quantistica è a tutti gli effetti la più accurata rappresentazione.

 

Il fisico Marco Pallavicini, vicepresidente dell’INFN e professore all’Università degli Studi di Genova, conduce gli spettatori in una narrazione visiva in cui parole e immagini lavorano insieme per raccontare le idee controintuitive e inaspettate della fisica quantistica.

Quanto. La parola che ha cambiato la fisica è andato in scena per la prima volta in ottobre del 2022 al Festival della Scienza di Genova 2022. Ad accompagnare il monologo, la musica del pianista jazz Danilo Rea.

Quanto. La parola che ha cambiato la fisica | Genova: rivedi la diretta su YouTube

Sul palco del Festival della Scienza di Roma 2022, il 24 novembre nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, il racconto corre parallelo con gli interventi musicali del trombettista e scrittore Paolo Fresu, con le letture dell’attrice Bianca Mastromonaco a tratteggiare alcune fra le più influenti figure della fisica quantistica.

Quanto. La parola che ha cambiato la fisica | Roma: rivedi la diretta su YouTube

In occasione del festival Futuro Remoto 2022, il 25 novembre a Città della Scienza di Napoli, il dialogo fra racconto e musica viene intrecciato con il piano di Lorenzo Hengeller, pianista e compositore, e le letture dell’attrice Bianca Mastromonaco.

Quanto. La parola che ha cambiato la fisica | Napoli