Quanto. La parola che ha cambiato la fisica | Futuro Remoto 2022

25 Nov 2022
19:00 - 20:30
Sala Newton, Città della Scienza
Via Corglio, 57/104
Napoli, Napoli 80124 Italia

Prenotati all'evento

Prenotazioni
Condividi
parte del ciclo
L’INFN a Futuro Remoto 2022 | Equilibri
22 Nov 2022 - 27 Nov 2022

Esiste un punto di incontro tra la realtà che conosciamo, dagli oggetti quotidiani alle stelle, e il mondo microscopico degli atomi? All’inizio del Novecento, la fisica ha dovuto coniare un nuovo temine per definire quel punto d’incontro: la parola “quanto”, che traghetta la fisica dalla visione classica di Galilei e Newton verso il cambiamento che si apre con Einstein, Planck, Heisenberg. Un racconto per immagini, accompagnato dalla musica, che ricostruisce tappa dopo tappa un viaggio tra le idee controintuitive e spiazzanti della Meccanica Quantistica.

Sul palco Marco Pallavicini, vicepresidente dell’INFN e professore all’Università di Genova, e Lorenzo Hengeller, pianista e compositore, dialogano sulla rivoluzione concettuale che la meccanica quantistica ha portato nella fisica di inizio Novecento.

Confrontarsi con la natura quantistica della realtà ha portato a una vera e propria rottura per la fisica dell’epoca, e ancora oggi comporta un percorso di spogliazione dai preconcetti e dalle idee intuitive che permeano la nostra quotidianità. Il punto di arrivo è quella dimensione, fatta per lo più di vuoto, che caratterizza la fisica del molto piccolo e della quale la Meccanica Quantistica è a tutti gli effetti la più accurata rappresentazione.

Per prenotarsi, compilare il form nella pagina dedicata.