L’INFN partecipa alla prima edizione del GravitasFest a Cagliari, festival scientifico multidisciplinare che abbraccia la fisica contemporanea, la filosofia della scienza, la storia della scienza, l’arte e la sociologia. La sala comunale d’arte e cultura “Il Ghetto” ospiterà gli incontri del festival il 17 e 18 settembre 2022.
Il GravitasFest, organizzato e promosso dalla sezione di Cagliari dell’INFN, vedrà fra i protagonisti anche ricercatori e ricercatrici dell’INFN, che parleranno di buchi neri e onde gravitazionali, di materia ed energia oscura. Il rapporto tra scienza e letteratura verrà invece esplorato nella conferenza-spettacolo Dante e la scienza moderna.
GravitasFest è realizzato con il sostegno e il patrocinio di INFN, Unica, il Dipartimento di Fisica e il Piano Lauree Scientifiche Unica e del Comune di Cagliari, in collaborazione con “Il Ghetto”, l’Associazione culturale IDeAS, l’Osservatorio Astronomico di Cagliari e la sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Leggi il programma completo.
17 settembre, ore 16:35
Ascoltare e vedere l’oscurità del cosmo: i buchi neri
con Michele Punturo, INFN Perugia, responsabile dell’esperimento Einstein Telescope e Mariafelicia de Laurentis, Università di Napoli, ricercatrice nell’esperimento Event Horizon Telescope.
17 settembre, ore 21:15
Dante e la scienza moderna
Nel commento di Antonio Zoccoli, Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e con la narrazione di Stefano Sabelli, attore.
18 settembre, ore 15:00,
Filosofica dell’universo oscuro
Con Riccardo Murgia, Gran Sasso Science Institute, Claudia Sciarma, astrofisica e comunicatrice della scienza e Walter Bonivento, INFN Cagliari.
18 settembre, ore 15:45
Il sogno di unificare l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo
Con Mariano Cadoni, Università di Cagliari e INFN e Giovanni Amelino-Camelia, Università di Napoli.