Anche l’INFN sarà presente all’edizione 2021 della Fiera Didacta Italia, evento nazionale dedicato a docenti, educatori ed esperti di didattica e istruzione, coordinato da INDIRE. La Fiera Didacta Italia, spin off italiano dell’omonima fiera tedesca specializzata nei temi dell’educazione e della formazione, si tiene dal 16 al 19 marzo 2021 in un’edizione completamente digitale e ha come tema “Il futuro della scuola è oggi”, continuando a offrire uno spazio di confronto e condivisione ai professionisti del mondo della scuola.
Nel ricco programma formativo della fiera, l’INFN proporrà un workshop immersivo e un seminario, dedicati, rispettivamente, ai temi dell’utilizzo degli open data per l’insegnamento e del dialogo fra arte e scienza per i bambini e i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. I due incontri avranno il comune obiettivo di presentare e condividere le esperienze maturate attraverso l’interazione con bambini, ragazzi e docenti, soprattutto nel contesto dell’emergenza sanitaria.
Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito della Fiera Didacta.
Eventi a cura di INFN:
Martedì 16 marzo, dalle 18.00 alle 20.00 – workshop immersivo
Opportunità dall’utilizzo degli Open Data per l’insegnamento della fisica moderna (e non solo)
Con Elisabetta Bissaldi, astrofisica dell’Università di Bari e membra della collaborazione internazionale del satellite Fermi (NASA), Fabio Gargano, ricercatore della sezione INFN di Bari.
Modera Giorgio Chiarelli, fisico e responsabile delle attività di Terza Missione dell’INFN
Gli Open Data raccolti in ambito scientifico offrono l’opportunità di integrare l’insegnamento frontale con l’analisi dei dati, aprendo la strada a una didattica innovativa. In occasione dell’emergenza COVID19, l’INFN ha messo a disposizione sul web dati raccolti da rivelatori posti nello spazio, a terra e in gallerie sotterranee, legati allo studio di sorgenti cosmiche di particelle. I partecipanti al workshop saranno coinvolti in una Fermi Masterclass, analoga a quella svoltasi lo scorso dicembre per centinaia di studenti, analizzando i dati raccolti dall’osservatorio orbitante della NASA, installato sul satellite Fermi, per la misura dei flussi di raggi gamma energetici provenienti da sorgenti extragalattiche.
Per prenotarsi: https://eventi.fieradidacta.it/Ricerca.aspx?evento=1245#ris1
Mercoledì 17 marzo, dalle 16 alle 17.30 – seminario
Art&Science KIDS
Con Pierluigi Paolucci, ricercatore della sezione INFN di Napoli, ideatore e responsabile nazionale del progetto Art&Science Across Italy, e Francesca Scianitti, fisica e comunicatrice scientifica, membro del Comitato scientifico di Art&Science Across Italy.
Modera Anna Greco, Ufficio comunicazione INFN.
Art&Science KIDS è l’edizione dedicata ai più piccoli del progetto europeo Art&Science across Italy, che dal 2017 promuove la scienza tramite il linguaggio dell’arte nelle scuole secondo grado. Nata durante il lockdown e svoltasi interamente online, l’esperienza di Art&Science KIDS si inserisce nella discussione più generale sulla didattica informale delle STEM con l’uso del linguaggio artistico, un percorso che ha dato il via al movimento STEAM.
Per prenotarsi: https://eventi.fieradidacta.it/Ricerca.aspx?evento=1147#ris1