Oltre 150 docenti alla scoperta dei neutrini con il corso di PID@HOME

Progetti educativi
11 Maggio 2023
foto di borexino per il corso sui neutrini PID@HOME

Dalla prima ipotesi di Pauli sull’esistenza di una particella quasi impossibile da rivelare, alla conferma di questa ipotesi fino ai grandi esperimenti che rivelando i neutrini scoprono sempre più segreti dell’universo. Su questi temi si è concentrata l’edizione 2022-2023 di PID@HOME, corso di formazione gratuito dedicato a docenti della scuola secondaria di I e II grado, giunta al termine ieri, mercoledì 10 maggio. Organizzato dall’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e da Sanoma Italia, il corso in tre appuntamenti, ha visto la partecipazione di oltre 150 docenti, confermando il grande successo ottenuto dall’iniziativa negli anni precedenti.

Ad aver chiuso il ciclo di incontri “Insoliti ignoti” di PID@HOME, che ha preso il via lo scorso 13 aprile, è stato, nella giornata di ieri, l’intervento di Laura Patrizii di INFN Bologna sulla rivelazione dei neutrini, con un approfondimento sull’esperimento Borexino, il grande esperimento, attivo presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN tra il 2007 e il 2021, che ha permesso di rivelare il meccanismo di funzionamento del Sole, grazie all’osservazione dei neutrini prodotti nella nostra Stella; e su DUNE, un grande esperimento internazionale che esplorerà la fisica del neutrino. La storia dei neutrini è stata, invece, il tema del primo incontro in cui Francesco Vissani dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN ha raccontato l’avventura teorica e sperimentale dietro alla scoperta di queste particelle, mentre il 27 aprile Carla Di Stefano dei Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN ha raccontato ai molti studenti partecipanti l’esperimento KM3NeT, che vede l’INFN coinvolto nella realizzazione di un telescopio sottomarino per l’osservazione di neutrini astrofisici.

Il progetto PID@HOME è nato nel 2020 grazie alla collaborazione tra PID e Pearson Italia, oggi Sanoma Italia, gruppo finlandese leader in Europa nel settore education, che ha recentemente acquisito la divisione scuola di Pearson Italia. PID@HOME ed è ora giunto alla quarta edizione, con un totale di oltre 700 docenti coinvolti. La collaborazione con l’INFN rientra nell’ambito di MySTEM di Sanoma Italia che ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle discipline scientifiche nella formazione degli studenti e di affiancare i docenti nel rinnovamento dello studio e della didattica legata alle discipline STEM.

PID è un programma di formazione proposto dall’INFN che dal 2018 si rivolge a docenti delle scuole superiori. Organizza due o tre corsi di formazione all’anno tenuti nei laboratori nazionali dell’INFN; ognuno, della durata di cinque giorni, prevede lezioni teoriche e sperimentali in cui si affrontano argomenti di fisica nucleare, delle particelle e delle astroparticelle, con una particolare attenzione agli aspetti interdisciplinari della ricerca.

Ospitando più di 50 docenti, tra ottobre e novembre 2022 i corsi in presenza di PID sono stati ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN e ai Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN, che dal 23 al 27 ottobre ospiteranno anche l’edizione 2023.

Per maggiori informazioni sui progetti PID e PID@HOME: silvia.miozzi@roma2.infn.it