Far scoprire ai docenti le attività sperimentali dei laboratori di ricerca INFN e raccontare loro le attività di ricerca di avanguardia nel campo della fisica fondamentale. È partita ai Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN la nuova edizione del progetto PID Programma INFN Docenti, un corso di aggiornamento per docenti di materie scientifiche della scuola superiore organizzato dall’INFN nei suoi laboratori nazionali.
Da lunedì 23 fino a oggi 27 ottobre, 26 docenti provenienti da tutta Italia hanno visitato i laboratori e partecipato a un corso di cinque giorni seguendo seminari e svolgendo attività sperimentali che spaziavano dagli acceleratori di particelle alle tecniche di fisica nucleare per la medicina, dalla radioattività ambientale alla fisica dei materiali, dalla fisica nucleare a quella applicata ai beni culturali. Grazie a un tour in realtà virtuale realizzato dal VR lab dei Laboratori di Legnaro, i docenti hanno avuto anche la possibilità di vedere l’interno dell’acceleratore TANDEM, in questi giorni non visitabile poiché in funzione, e l’edificio che ospita SPES (Selective Production of Exotic Species) e il ciclotrone, un grande acceleratore di particelle circolare. Il progetto SPES riguarda l’astrofisica nucleare e applicazioni di interesse in fisica medica.
PID è un progetto nato nel 2018 per valorizzare il ruolo delle discipline scientifiche nella formazione degli studenti e di affiancare i docenti nella didattica legata alle discipline STEM. Dal 2020 è realizzato in collaborazione con Pearson Italia, oggi Sanoma Italia, gruppo finlandese leader in Europa nel settore education. Collaborazione che in questi anni ha portato anche alla realizzazione dei corsi online PID@HOME, che in questi anni ha coinvolto oltre 700 docenti.
Al corso appena conclusosi ai Laboratori Nazionali di Legnaro, seguiranno un corso ai Laboratori Nazionali del Sud, a Catania, dal 6 al 10 novembre, e un corso ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (L’Aquila), che si terrà dall’8 al 12 aprile 2024.