Al via la VI edizione del progetto Lab2Go con circa 800 partecipanti

Progetti educativi
13 Dicembre 2021
Condividi
Foto dall'alto di studenti e studentesse che fanno esperimenti durante Lab2Go

Inizia la VI edizione del progetto Lab2Go coinvolgendo più di 70 scuole da 12 regioni

Oggi, 13 dicembre 2021, si è svolto l’evento nazionale di apertura della VI edizione di Lab2Go – Fisica, progetto PCTO dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, nato in collaborazione con Sapienza Università di Roma. 

Durante l’evento online è stato presentato il progetto e le sezioni INFN che collaboreranno con le scuole partecipanti. Per coinvolgere fin da subito studenti e studentesse nel vivo della fisica sperimentale, si è tenuta anche una dimostrazione di alcune attività di laboratorio e una studentessa che ha partecipato al progetto due anni fa è intervenuta per raccontare la sua esperienza. 

L’obiettivo di Lab2Go è, infatti, avvicinare le studentesse e gli studenti alla scienza sperimentale, grazie alla riqualificazione e catalogazione dei laboratori presenti nelle loro scuole e coinvolgendoli nella formazione dei docenti e di altri studenti in merito agli esperimenti che si possono condurre in questi laboratori. Il progetto è sviluppato in sette percorsi disciplinari: fisica, chimica, biologia animale, botanica, scienze della terra, informatica e robotica, e musei scientifici. 

La VI edizione di Lab2Go si è ampliata sul territorio nazionale raggiungendo 6 regioni in più e 20 nuove scuole rispetto all’anno scorso: in totale quest’anno partecipano più di 70 scuole e oltre 800 studenti e studentesse da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Umbria e Veneto. 

Per inaugurare la nuova edizione, alcune sedi locali stanno organizzando eventi per le scuole del loro territorio. Questa settimana, il 16 dicembre dalle 17:00 alle 19:00 è previsto l’evento locale che coinvolgerà le scuole del Lazio e si terrà presso il dipartimento di Fisica dell’Università Sapienza di Roma e, per chi non potrà essere presente, sarà in diretta su Zoom.