Scienza 4.0
Intelligenza artificiale, supercalcolo e quantum computing tra voci, musica e arte digitale
Dalla gestione di enormi volumi di dati da parte dei supercalcolatori, alle potenzialità ancora difficili da immaginare dell’intelligenza artificiale nel rispondere a problemi complessi, fino al potenziale rivoluzionario del quantum computing. Uno spettacolo altamente tecnologico che, intrecciando presente e futuro, ha guidato gli spettatori alla scoperta delle frontiere avanzate del sapere e delle tecnologie emergenti che stanno ridefinendo la ricerca scientifica contemporanea.
Realizzato dall’INFN in collaborazione con il Centro Nazionale ICSC e il CINECA, Scienza 4.0. Ricerca e conoscenza nell’era dell’intelligenza artificiale e del quantum computing ha visto il suo debutto il 12 luglio 2024 a Piazza Maggiore, Bologna, in occasione del G7 Scienza e Tecnologia. Sul palco Antonio Zoccoli, presidente dell’INFN, presidente del Centro Nazionale ICSC e professore all’Università di Bologna, Michela Milano, professoressa all’Università di Bologna e direttrice del centro interdipartimentale Alma AI, Daniele Ottaviani, responsabile del Quantum Computing Lab CINECA, e Tommaso Calarco, professore dell’Università di Colonia e dell’Università di Bologna e autore di Quantum Manifesto, che ha svolto una dimostrazione di calcolo quantistico in collegamento con un computer quantistico di Parigi.
La narrazione scientifica è stata accompagnata dalle letture di Bianca Mastromonaco, dalle immagini suggestive di Marco Leombruni, BecomingX Art&Sound Collective, e dal duo musicale composto dal violista Danilo Rossi e dal pianista Stefano Bezziccheri. Ha condotto la serata la giornalista RAI Sara Zambotti.