Fisiche, femminile plurale

Conversazioni di scienza fra donne di talento

La caccia alla materia oscura, le onde gravitazionali e la nuova astronomia multimessaggera, lo studio della particella che ha consolidato la moderna teoria delle particelle elementari, il Bosone di Higgs. Sono questi i temi di punta del dialogo tra tre scienziate la cui eccellenza è riconosciuta dalla comunità scientifica a livello mondiale e la cui attività di ricerca tocca laboratori internazionali come il CERN, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’osservatorio Virgo, e centri d’eccellenza come il Gran Sasso Science Institute.

Sollecitate dall’ironia di Serena Dandini, le tre scienziate Elisabetta Baracchini, Viviana Fafone e Chiara Mariotti ripercorrono alcune delle idee più affascinanti sulla natura del nostro universo, offrendo al pubblico il racconto di un mestiere che, condotto con passione e determinazione, non conosce ostacoli. Contribuiscono al racconto il ritmo e la simpatia della Banda dell’Uku.

Lo spettacolo, a cura dell’INFN e del GSSI, si è tenuto all’Auditorium Parco della Musica di Roma nell’aprile del 2019, in occasione del National Geographic Festival delle Scienze 2019.