Logo per i 70 anni di Cern a cura della sand artist Gabriella Compagnone

70 anni di CERN

A un passo dal Big Bang. L’avventura del CERN alla scoperta dell’universo

Ripercorrendo la storia di uno degli enti più famosi al mondo in occasione del suo settantesimo compleanno, il 17 luglio 2024 presso l’Auditorium Parco della Musica, Roma, è stato celebrato il CERN, Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, con una conferenza-spettacolo.

L’evento, intitolato A un passo dal Big Bang. L’avventura del CERN alla scoperta dell’universo, organizzato nell’ambito della rassegna di eventi per i 70 anni del CERN, ha ripercorso sette decenni di storie, successi e scoperte. Sul palco sono saliti Fabiola Gianotti, Direttore Generale del CERN, e Antonio Zoccoli, Presidente dell’INFN e Professore all’Università degli Studi di Bologna, che hanno condiviso emozionanti aneddoti e racconti sulla loro esperienza all’interno del centro. Il racconto si è articolato attraverso le tappe fondamentali della storia del CERN: dalle sue origini nel contesto del dopoguerra mondiale, alle scoperte epocali premiate con riconoscimenti Nobel, fino alle prospettive future della ricerca scientifica.

Durante la conferenza-spettacolo, le narrazioni dei protagonisti sono state accompagnate da memorie visive storiche, unite a una suggestiva performance di sand art a cura di Gabriella Compagnone, musica dal vivo a cura del pianista Manuel Magrini, del bassista Daniele Mencarelli e dal batterista Juri Pecci, e letture evocative interpretate dall’attrice Bianca Mastromonaco. L’evento è stato moderato dalla giornalista scientifica Silvia Bencivelli.