L’INFN ai Venerdì dell’universo 2023 | Ferrara

20 Gen 2023 - 31 Mar 2023
Palazzo Trotti Mosti, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara
Corso Ercole I D'Este, 37
Ferrara, FE 44121 Italia
Condividi
Locandina dell'evento I Venerdì dell'Universo
 

Anche quest’anno l’INFN partecipa a I Venerdì dell’Universo a Ferrara: un ciclo di seminari a tema scientifico in cui scienziati e scienziate aprono una finestra sulla propria ricerca. L’edizione del 2023 de I Venerdì dell’Universo ha preso avvio il 20 gennaio e terminerà il 31 marzo con una serie di sei appuntamenti ospitati nel Palazzo Trotti Mosti di Ferrara.

Nel corso del primo appuntamento sono stati inoltre consegnati i premi in ricordo del prof. Raffaele Tripiccione, scomparso recentemente, dedicati alle migliori tesi di Laurea Magistrale in Fisica discusse presso l’Università degli Studi di Ferrara per ricordarne l’illuminato impegno nella didattica e nella ricerca.

I Venerdì dell’Universo nasce grazie alla collaborazione tra l’allora Dipartimento di Fisica (oggi Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra) dell’Universita’ degli studi di Ferrara, l’INFN – Sezione di Ferrara ed il Gruppo Astrofili “Columbia” di Ferrara, e si svolge con continuità dal 2000.

Gli eventi sono ad ingresso gratuito, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti, e sono disponibili anche in streaming sul canale YouTube I Venerdì dell’Universo.

Scopri il programma completo: I Venerdì dell’Universo | Programma

I ricercatori INFN a I Venerdì dell’Universo

20 gennaio 2023, ore 21:00

Esplorando i segreti della Natura. L’INFN: una comunità per il progresso della conoscenza.

Con Antonio Zoccoli, presidente INFN e professore all’Università degli Studi di Bologna

L’ultimo decennio ci ha riservato scoperte epocali nel campo della fisica fondamentale: dalla scoperta del bosone di Higgs alla rivelazione della prima onda gravitazionale, fino alla dettagliata osservazione di fenomeni cosmici che prima potevamo solo intravedere. Risultati che arrivano al termine di lunghi percorsi di ricerca, non privi di arresti e accelerazioni: inaspettati balzi che modificano radicalmente la prospettiva con cui guardavamo la realtà, aprendo così la via a straordinari salti tecnologici e culturali.

In questo contesto, le nuove scoperte non possono che derivare da uno sforzo collettivo della comunità scientifica, e della società, fondato su centri nazionali, collaborazioni internazionali e infrastrutture di ricerca che fungano da acceleratori di nuova conoscenza.

Rivedi l’evento: Esplorando i segreti della natura | Streaming

 

3 marzo 2023, ore 21:00

Dalla fisica nucleare alle applicazioni medicali: radionuclidi e radiofarmaci

Con Gaia Pupillo, ricercatrice INFN Laboratori Nazionali di Legnaro

Radionuclidi e radiofarmaci sono strumenti essenziali in medicina nucleare per diagnosticare e curare diverse malattie, tra cui i tumori. Presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare stiamo studiando, da alcuni anni, la produzione di radionuclidi innovativi, che nei prossimi decenni potranno rappresentare un importante passo in avanti verso la medicina personalizzata, garantendo terapie mirate, somministrate al tempo opportuno, per ciascun paziente.

Il seminario cercherà di rispondere ad alcune domande e curiosità, quali che cos’è un radionuclide e quali caratteristiche deve avere per essere utile in medicina e che ruolo svolge la fisica nucleare nella produzione di radionuclidi medicali innovativi, presentando anche le sfide tecnologiche che ci aspettano nei prossimi anni e il ruolo della ricerca italiana nel panorama europeo ed internazionale

Rivedi l’evento: Dalla fisica nucleare alle applicazioni medicali | Streaming