Caricamento Eventi
 

Sussurri dall’universo | Festival della Scienza di Genova 2025

24 Ott
21:00 - 22:30
Palazzo Ducale, Genova
Piazza Giacomo Matteotti 9
Genova, Italia
Condividi

L’astronomia, per lungo tempo, si è basata sull’osservazione della luce proveniente dalle stelle e dalle galassie lontane per scoprire nuove verità sulla struttura del nostro universo e per confermare o smentire le teorie che la descrivono. 

Oggi abbiamo ampliato la gamma dei segnali messaggeri in grado di rivelarci qualcosa in più su come funziona il cosmo: dalla luce non visibile – come le onde radio, la radiazione ultravioletta e i raggi gamma – fino agli elusivi neutrini e alle onde gravitazionali.  

Proprio queste ultime, con i loro sussurri, sono le protagoniste della storia entusiasmante che si snoderà durante l’evento Sussurri dall’universo. L’eco delle onde gravitazionali che si terrà nella cornice della Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale a Genova il 24 ottobre 2025 alle ore 21.00.

Nei luoghi più remoti dell’universo, provocate dalla fusione di corpi celesti come buchi neri o stelle di neutroni, le onde gravitazionali si propagano indisturbate alla velocità della luce, arrivando sulla Terra con effetti quasi impercettibili. Accompagnati da immagini e musica, si alterneranno sul palco tre protagonisti dello studio delle onde gravitazionali che, scoperte appena dieci anni fa, da allora ci svelano i segreti dell’universo. Ma la vera star dell’evento sarà Einstein Telescope, il futuro rivelatore di terza generazione candidato per operare a 200 metri di profondità nell’ex miniera di Sos Enattos in Sardegna. Questo strumento aprirà una finestra su un volume di universo di dimensioni almeno mille volte superiore rispetto a quello osservato dalla rete attuale di rivelatori, consentendoci di risalire a eventi cosmici a distanze spaziali e temporali inimmaginabili, andando indietro nel tempo fino quasi al Big Bang. 

Ospiti della conferenza spettacolo sono Alessandro Cardini, direttore della sezione INFN di Cagliari, Federica Govoni, ricercatrice INAF e Direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari e Antonio Zoccoli, presidente dell’INFN e della fondazione ICSC. Lo spettacolo sarà arricchito dalle musiche di Giulia Tagliavia, musicista e compositrice, e dal reading dell’attore Francesco Patanè.

La conferenza spettacolo Sussurri dall’universo. L’eco delle onde gravitazionali è realizzata da INFN in collaborazione con INAF, EGO e ET Italy.

Info e prenotazioni: Sussurri dall’universo | Festival della Scienza di Genova 2025