Quark e glaciazioni. Conversando sul semplice e sul complesso

21 Dic 2021
18:30
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194
Roma, 00184 Italia
Condividi
Banchi di ghiaccio in mare

Nella ricerca in fisica delle particelle come nell’analisi dei sistemi complessi, l’incertezza gioca un ruolo fondamentale.

con

Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021, professore alla Sapienza Università di Roma, ricercatore associato all’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e vice-presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Fernando Ferroni, curatore della mostra Incertezza, professore al GSSI Gran Sasso Science Institute e ricercatore associato all’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

“Può sembrare un paradosso, ma l’incertezza è fondamentale nelle scienze esatte. Proprio la ricerca dell’esattezza delle analisi e delle misure richiede di conoscere con precisione i loro limiti”. È con questa considerazione che si apre il saggio del Premio Nobel Giorgio Parisi per il catalogo della mostra Incertezza. Interpretare il presente, prevedere il futuro. Una considerazione che sarà scandagliata e discussa per comprendere l’approccio e il metodo della scienza per gestire l’incertezza. Quando si studiano i meccanismi di produzione del bosone di Higgs negli scontri tra particelle all’interno dell’acceleratore LHC del CERN. Quando si cercano le regole per descrivere il sinuoso movimento di uno stormo di storni. Quando si proiettano i dati della diffusione di una pandemia per disegnare i possibili scenari della sua evoluzione. O quando si studiano i cambiamenti climatici. Un approccio che può diventare un alleato e uno strumento prezioso per cittadini consapevoli.

Biglietto di ingresso alle mostre e all’incontro: tariffa speciale di € 4,00, a partire dalle ore 18,00, fino a esaurimento dei posti disponibili.