Quanto è quantistico il cosmo? | Festival della Scienza di Genova 2024

25 Ott
21:00 - 22:30
Sala del Maggior Consiglio – Palazzo Ducale
Piazza Giacomo Matteotti, 9
Genova, 16123
Condividi

Con Vincenzo Barone, fisico teorico, ricercatore INFN e professore ordinario presso l’Università del Piemonte Orientale, Paola Verrucchi, ricercatrice CNR – Istituto dei sistemi complessi, INFN e professoressa all’Università di Firenze, e Massimo Pietroni, cosmologo, fisico delle particelle, professore all’Università degli studi di Parma e ricercatore INFN. 

Reading teatrale a cura dell’attrice Bianca Mastromonaco

Musica di Danilo Rossi, violista, e Stefano Bezziccheri, pianista.

 

La meccanica quantistica ha dato vita a una straordinaria rivoluzione scientifica, culturale e tecnologica, trasformando radicalmente la nostra comprensione dell’universo e della realtà. Questa rivoluzione ha aperto le porte a un futuro che prima sembrava inimmaginabile. La conferenza-spettacolo Quanto è quantistico il cosmo? ci guiderà alla scoperta di questa rottura concettuale, che ha visto la fisica classica cedere il passo alla Meccanica Quantistica come nuovo strumento per descrivere la realtà. Attraverseremo manifestazioni macroscopiche della fisica quantistica, immergendoci in una visione dell’universo in cui tutto è quantistico.

Questo viaggio, spesso controintuitivo e spiazzante, ci aiuterà a liberarci dai preconcetti che influenzano la nostra percezione quotidiana. La meccanica quantistica è alla base di fenomeni fondamentali per l’esistenza stessa dell’umanità, come la fusione nucleare nelle stelle, ed è cruciale per comprendere le origini dell’universo. Infatti, è proprio nel Big Bang, quando l’universo aveva dimensioni infinitesimali, che l’energia e i quanti hanno giocato un ruolo centrale, ben prima della formazione degli atomi.

Dalle particelle elementari agli immensi buchi neri, i fenomeni quantistici permeano l’universo a tutte le scale. Il punto d’arrivo di questo percorso è la fisica del “molto piccolo“, dominata dal vuoto e descritta in modo impeccabile dalla meccanica quantistica. Se quest’ultima rappresenta davvero una descrizione accurata e completa della realtà, cosa possiamo dire dell’intero cosmo? Quanto è quantistico l’universo?

A discutere di queste domande saranno Vincenzo Barone, fisico teorico e professore all’Università del Piemonte Orientale e ricercatore INFN, Paola Verrucchi, ricercatrice CNR e INFN e professoressa all’Università di Firenze, e Massimo Pietroni, cosmologo e docente all’Università di Parma e ricercatore INFN. Insieme, ci guideranno in un dialogo che ripercorre il lungo cammino della meccanica quantistica, dalle sue prime intuizioni alle scoperte più rivoluzionarie, svelandoci cosa può dirci oggi sulla natura dell’universo.

Ad arricchire l’evento, la musica dal vivo di Danilo Rossi alla viola e Stefano Bezziccheri al pianoforte, e le letture evocative interpretate dall’attrice Bianca Mastromonaco. Alla fine della conferenza-spettacolo, il pubblico avrà l’opportunità di interagire con gli esperti, ponendo domande sui misteri più affascinanti dell’universo.

 

Esplora le altre attività dell’INFN al Festival: L’INFN al Festival della Scienza di Genova 2024