Una nuova attività teatrale targata INFN in collaborazione con Le Nuvole debutta quest’anno al Festival della scienza di Genova per scoprire in maniera coinvolgente i segreti dello spazio-tempo: Messaggi dall’universo – Storie di onde gravitazionali e altre voci del cosmo. L’appuntamento è per il 25 ottobre, ore 18.00, presso la cornice della Villa Pallavicino delle Peschiere.
Sarà una mente curiosa a guidarci in questo viaggio: un monologo sognante, un flusso di coscienza appassionato, opportunamente “interrotto” dagli interventi di uno scienziato che, con dimostrazioni e attività interattive, ci aiuterà a comprendere i concetti più complessi.
Sarà un percorso all’insegna della scoperta delle previsioni delle Relatività Generale di Albert Einstein, dai buchi neri e altri mastodontici oggetti celesti alle onde gravitazionali, e di come queste ultime, rivelate per la prima volta dieci anni fa grazie alle tecnologie straordinarie di LIGO e VIRGO, abbiano ancora molto da svelare. Tra le altre cose, scopriremo come un contributo fondamentale a questa ricerca sia offerto anche dagli ultimi sviluppi nel campo dell’astronomia multi-messaggera.
Sul palco saranno presenti Alberto Colombo Sormani, ricercatore dell’INFN – Sezione di Roma, presso L’Università La Sapienza, e Massimo Ruccio, Le Nuvole.
Lo spettacolo Messaggi dall’universo – Storie di onde gravitazionali e altre voci del cosmo è realizzata da INFN in collaborazione Le Nuvole.
Info e prenotazioni: Messaggi dall’universo | Festival della Scienza di Genova 2025


