L’invisibile meraviglia

25 Apr 2010 - 20 Dic 2010
Condividi

Un percorso animato da installazioni interattive e multimediali e videointerviste per l’Euroscience Open Forum 2010 di Torino

Con  L’Invisibile Meraviglia l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare partecipa all’Euro Science Open Forum (ESOF) 2010 a Torino. La mostra, ospitata dal Museo Regionale di Scienze Naturali, è realizzata dall’INFN in collaborazione con il Dipartimento di Fisica Sperimentale dell’Università degli Studi di Torino e Fondazione Tera.

Ha inizio con il passaggio attraverso una porta magica l’avventura che ci porterà, dal Big bang fino al gigantesco acceleratore di particelle LHC, ad attraversare i misteri che circondano la nascita dell’Universo e la realtà che oggi conosciamo. Un percorso animato da installazioni interattive e multimediali e videointerviste guiderà il pubblico tra domande a cui i fisici di tutto il mondo cercano di dare una risposta. Sarà un viaggio nella materia oscura, alla scoperta dell’asimmetria tra materia e antimateria e dell’esistenza di altre dimensioni. Ma non sarà solo un viaggio nel futuro della conoscenza: si scoprirà come le tecnologie create dagli scienziati hanno applicazioni insostituibili nella nostra vita quotidiana. Ad esempio, per diagnosticare e curare i tumori, per studiare e indagare la conservazione delle opere d’arte o sviluppare nuove reti di calcolo superpotenti.