Dal 26 settembre al 10 dicembre arriva la seconda edizione del progetto “Ferrara delle Scienze“, iniziativa ideata dall’Università di Ferrara per promuovere la divulgazione scientifica in modo accessibile, coinvolgente e inclusivo.
Il programma prevede otto appuntamenti che si terranno tra Ferrara e Bologna, dal tardo settembre fino alla metà di dicembre, trasformando la scienza in un’occasione di incontro, dialogo e partecipazione aperta a tutti.
Notte Europea dei Ricercatori. Preview event e attività laboratoriali
Venerdì 26 settembre, ore 18 – 24, Piazza Castello, Ferrara
Il primo appuntamento sarà in occasione della Notte dei Ricercatori presso lo stand INFN-UniFe, in cui verrà presentato il progetto e tutte le iniziative in programma. Sarà inoltre messo a disposizione del pubblico uno speciale dispositivo multisensoriale che permetterà a tutti di percepire la luce con sensi diversi dalla vista.
Luce e tempo al Rizzoli. Storia della scienza, innovazione digitale e accessibilità nell’ex monastero di San Michele in bosco.
Domenica 5 ottobre, ore 16.00, Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna
L’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna apre le porte del complesso monumentale che lo ospita, l’ex monastero di San Michele in Bosco. Nel corso dell’evento sono previsti approfondimenti su differenti aspetti storici, artistici e scientifici in riferimento al complesso, alla meridiana e al suo autore.
Con Paola Foschi, vicepresidente della deputazione di storia patria per le province di Romagna, Manuela Incerti, UniFe, e Anna Maragno, INFN
Presentazione del progetto
Lunedì 6 ottobre, ore 17.00, Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, Ferrara
Dopo i saluti istituzionali, sarà proiettato un video divulgativo inclusivo, in doppia lingua italiano-inglese con sottotitoli, in cui sono ricostruiti la storia e il funzionamento della meridiana storica a forognomonico dell’ex monastero di San Michele in Bosco a Bologna, oggi sede dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.
Caravaggio tra luce e tempo
Mercoledì 22 ottobre, ore 17.30, Sala della Musica, Chiesa di San Paolo, Ferrara
Un racconto riguardo il Caravaggio, Maestro della luce, e tutti i suoi numerosi aspetti legati ai temi della luce e del tempo.
con Francesca Cappelletti, direttrice Galleria Borghese di Roma
Concerto a cura del Conservatorio Frescobaldi
Mercoledì 5 novembre, ore 17.30, Ridotto del Teatro Comunale, Ferrara
con Conservatorio Frescobaldi
La Luce: un alleato per la conoscenza e conservazione dei beni culturali
Mercoledì 19 novembre, ore 17.30, Sala della Musica, Chiesa di San Paolo, Ferrara
La tecnologia offre strumenti sempre più avanzati per la tutela delle opere d’arte e per l’esplorazione dei loro segreti più reconditi.
con Cristiano Riminesi, CNR, e Rachele Manganelli del Fà, CNR
Fisica e Architettura della luce
Mercoledì 3 dicembre, ore 17.30, Sala della Musica, Chiesa di San Paolo, Ferrara
Un racconto che intreccia fisica e architettura: verranno messi in evidenza i principi fondamentali che ne regolano il comportamento e le modalità con cui può essere osservata e interpretata, ma verrà raccontata anche come elemento che da sempre accompagna l’uomo, dalla misura del tempo nelle architetture storiche, fino agli usi contemporanei.
con Paolo Lenisa, INFN e UniFe, e Manuela Incerti, UniFe
Inaugurazione della mostra: Lumen. Strumenti e storie
Mercoledì 10 dicembre, ore 17.30, Palazzo Turchi di Bagno, Ferrara
con Grazia Zini, UniFe, e Anna Maragno, INFN


