L’INFN al BSBF 2024

1 Ott - 4 Ott
Trieste

Scopri di giù

PROGRAMMA COMPLETO
Condividi
 

Dal 1° al 4 ottobre, presso il Generali Convention Center, si terrà la terza edizione del Big Science Business Forum (BSBF), manifestazione dedicata a tecnologie e innovazione e rivolta al mondo della ricerca scientifica e al mondo imprenditoriale. L’evento mira a diventare il principale punto di incontro tra le grandi infrastrutture di ricerca e l’industria in Europa. L’INFN parteciperà in diverse sessioni e con uno stand, dove presenterà le frontiere delle proprie ricerche, i progetti in corso, e le collaborazioni con imprese italiane e internazionali. Verranno inoltre illustrati i significativi investimenti pianificati per i prossimi anni in aree tecnologiche chiave, quali criogenia, superconduttività, sistemi di diagnostica, e molte altre. Protagonisti del festival con uno stand saranno anche tre progetti PNRR a guida INFN: IRIS, per lo sviluppo di tecnologie superconduttive ad alta temperatura, KM3NeT4RR, per il potenziamento di una grande infrastruttura sottomarina per la rivelazione dei neutrini, e EUPRAXIA, per la costruzione a Frascati di un’infrastruttura di ricerca europea per lo sviluppo di un acceleratore basato sulla tecnologia al plasma.

Di seguito il programma delle attività:

 

Welcome Addresses

Mercoledì 2 ottobre, ore 10.00

Hall 28 – Auditorium Generali

Il presidente INFN Antonio Zoccoli interviene nel corso della prima sessione plenaria in aperture del Forum, insieme a Gilberto Dialuce, presidente ENEA, Roberto Ragazzoni, presidente INAF, Stefano Fabris, direttore del Dipartimento di scienze fisiche e tecnologie della materia del CNR, e Caterina Petrillo, presidente di Area Science Park.

 

ET Einstein Telescope presentation

Mercoledì 2 ottobre, ore 12:30

Hall 28 – Auditorium Generali

Un incontro per presentare Einstein Telescope, il grande progetto per la costruzione del futuro osservatorio di onde gravitazionali europeo: interverranno Antonio Zoccoli, presidente INFN, e Stan Bentelvsen, direttore di NIKHEF, l’Istituto nazionale olandese per la fisica subatomica.

 

Giovedì 3 ottobre, ore 12:00

Stanza Italo Svevo

Un workshop sulle tecnologie innovative sviluppate nell’ambito del progetto PNRR IRIS dall’INFN e ASG superconductors, che lavorano insieme per riuscire a costruire un cavo superconduttivo per il trasporto di energia che permetterebbe di evitare la dispersione di energia.

 

Affiliated Big Science Organizations (ABSOs call) II

Giovedì 3 ottobre, ore 14:00

Hall 27 – Illy

Una sessione dedicata agli istituti di ricerca internazionali per la sperimentazione scientifica avanzata, durante la quale interverrà Diego Bettoni, componente della giunta esecutiva INFN, che illustrerà le attività INFN a cavallo tra ricerca e industria.