L’INFN a Sardegna Mediterranea con Einstein Telescope

13 Ott 2023
Cagliari
Condividi
simulazione fusione buchi neri Max Planck Institute SxS
 

L’INFN partecipa quest’anno a  Sardegna Mediterranea – L’Isola del Genio e dell’Ingegno, tre giorni di incontri, dal 12 al 14 ottobre, a Cagliari sul ruolo della Sardegna al centro del Mediterraneo, tra archeologia, storia e scienza.

Il progetto Einstein Telescope, e in particolare la candidatura italiana con il sito di Sos Enattos, sarà al centro di due eventi previsti nella giornata di venerdì 13 ottobre.

ore 11 – Convitto Nazionale, Cagliari

Onde gravitazionali: con Einstein Telescope alla scoperta dell’universo

Un incontro per le scuole sulle onde gravitazionali, l’astronomia multimessaggera e Einstein Telescope. con Andrea Contu, ricercatore INFN di Cargliari, Francesca Dordei, ricercatrice INFN di Cagliari, Alberto Masoni, ricercatore INFN di Cagliari, Silvia Casu, ricercatrice INAF. Modera Matteo Serra.

ore 18:30 – Teatro Doglio, Cagliari

Comprendere il passato dell’universo per interpretarne il futuro
Einstein Telescope e le altre grandi infrastrutture di ricerca

con Alessandro Cardini, Direttore della sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e Federica Govoni, Direttrice dell’Osservatorio astronomico di Cagliari. Modera Carlo Fusi. Letture a cura di Graziano Piazza.

Progetto per un’infrastruttura di ricerca d’avanguardia, osservatorio per onde gravitazionali di nuova generazione, che unisce ambizioni e competenze, ET aprirà una straordinaria finestra di conoscenza sull’universo consentendoci di risalire a eventi cosmici a distanze spaziali e temporali inimmaginabili, fino quasi al Big Bang. Nell’era della nuova astronomia, che permette di leggere l’universo attraverso la rivelazione di segnali molto diversi tra loro, l’osservatorio gravitazionale ET è una straordinaria opportunità per la futura comprensione dell’universo e un’opportunità per l’Italia e per la Sardegna che beneficerà di un’attività di ricerca tecnologica e di base d’avanguardia e di livello mondiale. Nel contesto di una competizione internazionale per la scelta del sito di ET, l’Italia ha candidato la Sardegna e, tra le altre cose, oggi vogliamo capire il perché.