L’INFN a PLAY. Festival del Gioco 2025

4 Apr - 6 Apr
BolognaFiere
Viale della Fiera 20
Bologna, 40127

Scopri di più

FESTIVAL PLAY INFN a PLAY
Condividi

Il pubblico potrà scoprire il lato divertente della fisica: dal Big Bang ai neutrini, dalle particelle elementari alla radioattività, fino alle storie di grandi scienziate e scienziati e agli esperimenti più innovativi.

Dal 4 al 6 aprile torna a BolognaFiere PLAY. Festival del Gioco, l’evento dedicato al gioco in tutte le sue forme, ospitato nel quartiere fieristico di Bologna.

Anche quest’anno l’INFN sarà protagonista al padiglione 15 di PLAY. Festival del Gioco, nello spazio dedicato ai giochi scientifici. Presso lo stand E22, il pubblico potrà scoprire il lato divertente della fisica attraverso una serie di attività coinvolgenti, con il supporto di ricercatori e ricercatrici dell’INFN. Grazie a giochi da tavolo e videogame pensati per tutte le età, sarà possibile esplorare affascinanti misteri della fisica: dal Big Bang ai neutrini, dalle particelle elementari alla radioattività, fino alle storie di grandi scienziate e scienziati e agli esperimenti più innovativi.

Oltre ai numerosi giochi su questi temi, lo stand offrirà esperimenti interattivi, un’escape room dedicata alla storia della fisica e della matematica e un’affascinante camera a nebbia, che renderà visibile il passaggio dei raggi cosmici, le enigmatiche particelle che attraversano la nostra atmosfera senza che ce ne accorgiamo.

Non mancheranno le attività dedicate alle scuole: nelle mattinate di venerdì 5 e sabato 6 aprile, gli studenti potranno cimentarsi con il biliardo atomico, un gioco per comprendere come si studiano gli atomi, esplorare esperimenti di fisica semplici da replicare a casa, creare il proprio universo con I primi 20 minuti e partecipare a un’attività interattiva sulla transizione ecologica.

Le iniziative dell’INFN a PLAY sono organizzate dal progetto GAME, che sviluppa giochi a scopo educativo e divulgativo con il supporto del Comitato di Coordinamento della Terza Missione (CC3M).