L’INFN a Futuro Remoto 2023 | Intelligenze

21 Nov 2023 - 26 Nov 2023
Città della Scienza
Via Coroglio, 57/104
Napoli, Napoli 80124 Italia

Esplora il programma

Eventi in presenza Eventi online
Condividi
Un robot si trasforma in pianta. Immagine del Festival futuro remoto 2023

Incontri, laboratori, una mostra sul cosmo e una conferenza-spettacolo sulla fisica dei quanti: l’INFN a Futuro Remoto 2023.

Futuro Remoto , storico festival della scienza ospitato dalla Città della Scienza di Napoli, è in programma quest’anno dal 21 al 26 novembre e prevede un ricco programma di eventi dal vivo e online, tra conferenze, dibattiti, mostre, escape room e laboratori interattivi, che coinvolgeranno oltre mille ricercatrici e ricercatori. L’INFN partecipa alla manifestazione con una conferenza-spettacolo dedicata alle frontiere del calcolo e dell’intelligenza artificiale, un’escape room, una conferenza sul futuro osservatorio di raggi gamma CTAO, la presentazione di uno dei libri finalisti dell’ultima edizione del Premio Asimov e un laboratorio sul metodo scientifico. 

Esplora il programma delle attività in presenza e il programma delle attività online.

21 novembre, ore 11.45  

Alla scoperta del CTAO-Cherenkov telescope array, il più grande osservatorio per raggi gamma!

Conferenza con Carla Aramo, INFN Napoli, Alba Fernández Barral, CTAO, Roberta Zanin, CTAO, Anna Wolter, INAF – OAB 

Un dialogo tra quattro ricercatrici accompagnerà il pubblico alla scoperta di un esempio della ricerca di frontiera più avvincente degli ultimi anni, l’osservatorio Cherenkov Telescope Array (CTAO). L’osservatorio porterà a nuove scoperte nella comprensione delle origini e della produzione di particelle nell’Universo e sarà una struttura chiave per affrontare importanti questioni scientifiche, come la comprensione della natura della materia oscura.

21 novembre, ore 11.45, Sala Newton 

Premio Asimov: presentazione del libro “Altre Terre. Viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari”

con Giovanni Covone, professore di Astrofisica e Cosmolgia presso l’Università di Napoli Federico II

Ritorniamo a stupirci e ad interrogarci di fronte ad un cielo stellato. La storia della ricerca astronomica è antica quanto l’uomo stesso, che è sempre stato affascinato dalla possibile esistenza di altre forme di vita nell’Universo oltre la nostra. Giovanni Covone, parte attiva di questa avvincente avventura a caccia di “altre Terre” e finalista della IX edizione del Premio Asimov, nonché del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2023 – Giancarlo Dosi, con il suo libro ci farà rivivere le tappe di questo percorso, ci farà conoscere sempre meglio questi corpi celesti chiamati pianeti, la cui definizione è stato un argomento dibattuto nella comunità astronomica, e ci farà sentire parte di questa avventura avvicinandoci alle storie e ai sentimenti dei ricercatori che ci hanno permesso di imparare tanto fino ad oggi e che ancora tanto ci faranno scoprire in futuro.

23 novembre, ore 11.00, Sala Newton 

Menti Future. AI e supercalcolo per interpretare la realtà

Conferenza spettacolo con Michela Milano, direttrice di ALMA-AI Research Institute on Human-Centric Artificial Intelligence dell’Università di Bologna, e Tommaso Boccali, ricercatore INFN Sezione di Pisa, responsabile progetto CNAF-reloaded e di spoke 2 di ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing.
Commento a fumetti a cura di Filippo Paparelli, BecomingX Art&Sound Collective, reading a cura di Bianca Mastromonaco

La rivoluzione digitale è in atto: la produzione di enormi quantità di dati e lo sviluppo di nuove tecnologie mettono in discussione le nostre idee di intelligenza, creatività, decisione, ma ci forniscono anche nuovi strumenti per interpretare la realtà. Due esperti sul palco in un dialogo illustrato a fumetti, raccontano cosa sono il supercalcolo, il quantum computing, e l’intelligenza artificiale e come possono supportarci nel comprendere il presente e nell’immaginare scenari futuri per sistemi complessi come le molecole, il clima, le smart cities.

Laboratori e giochi 

21-22-23 novembre, dalle 9 alle 14  

Questione di metodo

Laboratorio a cura di Salvatore Esposito, SISFA, UniNa, INFN Napoli 

All’inizio del 1600, l’uomo viaggiava ancora come migliaia di anni prima: con carri trainati da cavalli. Nel corso degli ultimi quattro secoli, invece, sono diventati realtà i viaggi extraterrestri, con razzi in rotta verso la luna e anche su Marte! Questo cambiamento è stato possibile grazie a Galileo Galilei, che riuscì per primo a comprendere come scoprire i segreti della natura, compiendo il passo fondamentale per innescare quella rivoluzione scientifica i cui frutti sono oggi sotto gli occhi (e nelle mani di tutti). In questa attività si riproporranno una serie di esperimenti “storici” che mostreranno come la scienza del moto iniziò a svilupparsi e quali risultati produsse nel corso del primo secolo di vita, ripercorrendo i primi frutti tangibili del metodo scientifico.

21-26 novembre, dalle 9.30  

HEPSCAPE!

Escape room a cura di Pia Astone, Francesca Cavallari, Chiara Rovelli, Livia Soffi, INFN Roma

Scoprite, divertendovi e soprattutto facendo gioco di squadra, la fisica del Large Hadron Collider (LHC) di Ginevra, il più potente acceleratore di particelle al mondo. Grazie ad HEPscape!, la prima escape room sulla fisica delle alte energie, sarete catapultati in una vera e propria control room sotterranea dell’LHC, in un viaggio nel tempo e nello spazio. Impara come funziona un acceleratore di particelle e come opera un esperimento di fisica delle alte energie. L’intelligenza artificiale vi aiuterà a capire che tipo di particelle esistono e come si cercano. Partecipa così in prima persona alla grande avventura che ha portato alla scoperta del misterioso bosone di Higgs. Una mappa con una serie di indizi e molte sorprese vi fa da guida in questo viaggio!!