In occasione del Festival della Scienza di Genova 2024, dal 24 ottobre al 3 novembre, con il tema Sfide, l’INFN sarà presente con diverse attività, giochi e laboratori per avvicinare bambini e bambine, studenti e studentesse alla mondo della fisica e delle scienze.
I primi venti minuti. Sfida tra universi subito dopo il Big Bang
Dal 24 ottobre al 3 novembre
Scuola di Robotica
Laboratorio a cura di INFN – Sezione di Genova e Università di Genova
La fisica delle alte energie studia le particelle elementari e le loro interazioni fondamentali, facendo scontrare tra loro particelle di materia (o antimateria) in centri di ricerca internazionali come il CERN di Ginevra. Tali collisioni riproducono le condizioni dei primi istanti dopo il Big Bang. Oggi potrete scoprire quello che abbiamo imparato grazie a queste tecniche con un gioco da tavolo che ripercorre i primi 20 minuti di vita del nostro universo. Secondo la teoria, l’universo ha avuto origine poco meno di 14 miliardi di anni fa da uno stato di altissima energia e temperatura concentrato in uno spazio estremamente piccolo. Le prime particelle subatomiche, come quark, elettroni e le loro antiparticelle, si formarono entro una frazione di secondo dopo il Big Bang. E poi? Cosa è successo per portare alla complessità di cui oggi siamo testimoni? Lo scoprirete in questo laboratorio, dove svilupperete il “vostro” universo cercando di battere le squadre avversarie.
La complessità, che sfida!
Dal 24 ottobre al 3 novembre
Sala delle Grida, Palazzo della Borsa
Laboratorio a cura di INFN
La folla, il flusso del traffico, i sistemi biologici, il clima: tutti sistemi complessi con cui abbiamo a che fare quotidianamente. La fisica e i sistemi di calcolo ci permettono di modellizzarli e studiarli in modo da riuscire a prevederne l’evoluzione, per quanto possibile. Preparatevi, perché vi sfideremo con un gioco che vi avvicinerà al concetto di sistema complesso e di simulazione numerica: vi coinvolgeremo direttamente, in prima persona, nella risoluzione di un problema complesso di nome e di fatto, molto pratico e molto avvincente, che per di più potrà sicuramente tornarvi utile nella vita di tutti i giorni.
La sfida di Einstein. In ascolto del cosmo con le onde gravitazionali
Dal 24 ottobre al 3 novembre
Teatro Falcone, Palazzo Reale
Laboratorio a cura di INFN e EGO
Volete provare a immedesimarvi in una ricercatrice o un ricercatore che studia le onde gravitazionali, previste da Einstein e rivelate per la prima volta meno di dieci anni fa dagli esperimenti Virgo e LIGO? Questo è il posto giusto: scoprirete come è fatto un rivelatore di onde gravitazionali, la fisica che si nasconde dietro il suo funzionamento e come mai è così difficile da costruire. Questi segnali elusivi sono rimasti a lungo inosservati, eppure forniscono un canale privilegiato per lo studio di oggetti compatti come le stelle di neutroni e i buchi neri. Grazie a modellini 3D e programmi interattivi, potrete andare a caccia di rumori, eliminando i disturbi esterni che impediscono di identificare i deboli segnali gravitazionali che ci raggiungono da tutto l’universo e che imparerete a identificare correttamente.