L’INFN al Rome VideoGame Lab 2020

4 Nov 2020 - 7 Nov 2020
14:30 - 22:00
Studios Cinecittà
Via Tuscolana, 1055
Roma, 00173 Italia

Scopri di più

Rome VideoGame Lab
Condividi
Immagine dal Gran Sasso Video Game

Dalla realtà virtuale ai videogame per scoprire la fisica delle particelle: tre attività INFN al festival del videogioco di Roma

Dal 4 al 7 novembre, l’INFN partecipa al Rome VideoGame Lab in un’edizione speciale Live & OnSite negli studi Luce Cinecittà con tre attività:

Gran Sasso Videogame

Un videogioco in Pixel Art ambientato nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, in cui solo la conoscenza della fisica può aiutare l’alieno Zot, catapultato nei laboratori a causa di un imprevisto spazio-temporale, a tornare a casa.

WORKSHOP 

[BASILICA AEMILIA/ AULA VERDE]

giovedì 5 novembre e venerdì 6 novembre; dalle ore 9.45 alle ore 10.45; riservato alle scuole

sabato 7 novembre; dalle ore 9.45 alle ore 10.45

 

Laboratorio di realtà virtuale per scoprire l’esperimento Belle II

Un’esperienza di realtà virtuale condotta dai ricercatori della Sezione INFN di Roma Tre che vi permetterà di scoprire le particelle prodotte dall’acceleratore SuperKEKB, che si trova in Giappone, il rivelatore Belle II, installato sull’acceleratore SuperKEKB, e le interazioni delle particelle con il rivelatore e la loro intera traiettoria, dal punto in cui sono generate al punto in cui scompaiono.

WORKSHOP

[AULA TALK T1]

giovedì 5 novembre; dalle ore 11.15 alle ore 12.00

[BASILICA AEMILIA/ AULA ARANCIO]

venerdì 6 novembre dalle ore 12.45 alle ore 13.30

 

La scienza ai tempi della comunicazione veloce [TALK]

Il dibattito è incentrato sui problemi posti alla comunicazione e divulgazione scientifica dall’uso dei new e dei social media, che hanno imposto l’utilizzo di strumenti non tradizionali come comics, app e gaming. Il problema che si pone è quello di un rinnovamento complessivo dei linguaggi comunicativi e della possibilità di raggiungere target di pubblico nuovi e più giovani. Un problema di comunicazione ma anche di formazione educativa che riguarda giornalisti, divulgatori, scienziati e docenti.

All’incontro parteciperanno: Pietro Greco, giornalista scientifico e co-fondatore della Città della Scienza di Napoli; Roberto Di Giovan Paolo, Presidente di Smemolab; Alba Formicola, ricercatrice dell’INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Modera Michele Mezza, giornalista scientifico, Giovanna Marinelli, direttrice editoriale RVGL

[SALA FELLINI]

giovedì 5 novembre; dalle 11.45 alle 13.00