Nell’ambito delle iniziative collaterali della mostra Quanto. La rivoluzione in un salto, ospitata al MUSE – Museo delle Scienze di Trento fino al 15 giugno, l’INFN partecipa il 14 marzo 2024 al MUSE fuori orario. Si tratta dell’appuntamento serale per gli appassionati del museo. Incontri con divulgatrici e divulgatori, esperimenti scientifici, science show e musica per vivere il museo fino a mezzanotte.
L’INFN partecipa alla serata dedicata alla meccanica quantistica Da zero a Quanto sia accompagnando visitatori e visitatrici nelle sale della mostra sia con esperimenti e giochi per il pubblico.
Scopri il programma completo: MUSE fuori orario | Programma
Dalle 20 alle 24, Piano 0, Maxi Ooh!
Tutto quello che vorreste sapere sui quantum computer
A cura di INFN – TIFPA, Università degli Studi di Trento, Pitaevskii BEC Center and Department of Physics e ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data and Quantum Computing.
Che cos’è un computer quantistico e su quali principi si basa? Porterà vantaggi per la nostra società? Scopri di più su questa straordinaria tecnologia.
Dalle 20 alle 24, Piano 0, Aula 14
Elettroni dove siete?
A cura di INFN – Laboratori Nazionali di Frascati
La scoperta dell’elettrone ha cambiato completamente lo studio della materia e l’immagine che abbiamo degli atomi. Con piccoli esperimenti e dimostrazioni scopriremo il comportamento quantistico dell’elettrone e come questo abbia rivoluzionato la fisica.
Dalle 20.15 alle 23.15, ogni 30 minuti, Piano 3, Aula Lamarr
Stranger Physics
A cura di INFN e Università degli Studi di Padova
Un escape room per ritrovare un professore scomparso e scoprire i segreti della fisica della luce e della materia e un po’ di storia della meccanica quantistica!