Higgs in campo

Un piccolo intervento dedicato al bosone di Higgs e alla fisica di LHC sul campo da basket

La grande fisica va a canestro e festeggia il bosone di Higgs. Domenica 24 marzo nell’ambito della partita tra Emporio Armani-Olimpia Milano e Montegranaro si è tenuto un piccolo evento dedicato alla fisica di LHC.

La squadra dell’Olimpia Milano ha donato infatti una maglia (Bosone di Higgs, 12) al presidente INFN Fernando Ferroni, appassionato tifoso di basket, che ha raccontato al pubblico il significato della recente scoperta e giocato a bordo campo con l’installazione interattiva, la prima al mondo sul bosone di Higgs, realizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Mezz’ ora prima della partita, la squadra di basket del CERN aveva schieirato in campo fisici-giocatori di provenienza internazionale , che hanno contribuito alla ricerca del bosone, per “riscaldare” il pubblico con un originale esercizio: una simulazione del decadimento del bosone di Higgs, di cui i fisici ricostruiscono le tracce nei grandi rivelatori di LHC.

L’animazione è stata diretta dal fisico-coach Valerio Grassi, milanese e membro dell’esperimento ATLAS, e commentata da Paola Catapano, divulgatrice scientifica del gruppo Comunicazione del CERN. L’evento è stato supportato e promosso dalla sezione INFN di Milano.