La foresta di neuroni | Il ritratto ritrovato

18 Nov 2019 - 5 Dic 2019
Condividi

L’installazione dell’INFN La foresta di neuroni riproposta ad Alba (CN) nell’ambito della mostra “Il ritratto ritrovato”.

L’installazione dell’INFN La foresta di neuroni viene riproposta ad Alba, in provincia di Cuneo, dal 18 Novembre al 5 Dicembre 2019, nell’ambito della mostra “Il ritratto ritrovato”.

Allestita in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, nella Chiesa di San Domenico ad Alba, la mostra dà ai visitatori l’opportunità di ammirare la Tavola Lucana, il celebre autoritratto attribuito a Leonardo da Vinci e di scoprire alcuni dettagli poco noti delle sue opere e della sua persona, come i sogni, i successi e i fallimenti dell’artista immerso in un’architettura apparentemente incompiuta. Tra le installazioni che accompagnano alla scoperta del celebre autoritratto, anche La foresta di neuroni dell’INFN che propone al visitatore un’esperienza impossibile: quella di passeggiare in una porzione microscopica del nostro cervello, entrare nell’intrico dei neuroni e attivarli con i propri gesti. L’installazione, realizzata in collaborazione con Cameranebbia, è una tappa del percorso di Uomo Virtuale. Corpo, mente, cyborg, una mostra ospitata al Mastio della Cittadella di Torino nel 2019, che racconta al grande pubblico gli strumenti inventati dalla scienza per conoscere e curare il corpo umano e comprendere il cervello e la mente. Una grande avventura della conoscenza, che ha preso le mosse dai primi studi dell’anatomia umana, di cui naturalmente Leonardo fu un precursore.

La mostra “Il ritratto ritrovato” Promossa da CRC Innova e con il contributo di Fondazione CRC, la mostra, la mostra, a ingresso libero, è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.