Fisica x Kids | Eventi in diretta per bambini e ragazzi

29 Apr 2021 - 13 Mag 2021
11:00

Rivedi la diretta

Youtube Facebook
Condividi

Una serie di eventi online dedicata a bambini e ragazzi per avvicinarli ai temi della fisica di base attraverso animazioni e il dialogo con ricercatori e ricercatrici

Come si osservano gli invisibili neutrini? Che mestiere è quello del “rompiatomi”? Come possiamo organizzare un viaggio nell’Universo? A rispondere a queste domande saranno i ricercatori e le ricercatrici dell’INFN nella nuova serie di eventi online Fisica x Kids, a partire da giovedì 29 aprile. Tre incontri dedicati ai bambini e ai ragazzi degli ultimi anni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, arricchiti da animazioni e cartoon, per stimolare la curiosità dei più piccoli sui misteri dell’Universo e delle particelle che lo costituiscono e aprire una finestra sul mestiere dello scienziato. Dal 29 aprile, ogni giovedì alle 11:00 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’INFN, i bambini e i ragazzi potranno collegarsi da casa o dalla propria classe e ascoltare il racconto dei ricercatori e delle ricercatrici, a cui potranno poi rivolgere direttamente le loro domande e curiosità.

Gli appuntamenti sono rivolti principalmente a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 12 anni.

Sarà possibile seguire l’evento anche da scuola, collegandosi come classe.

Per organizzare al meglio le dirette e l’interazione con gli studenti è fortemente consigliata la registrazione su eventbrite:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fisicaxkids-152081960237

_______

Si parte giovedì 29 aprile, ore 11:00, con Neutrini Fantasma.

Se c’è una particella misteriosa tra i mattoni fondamentali dell’universo, questa è il neutrino. Non si vede e quasi niente la può fermare, ha una massa piccolissima ed è così poco invadente da riuscire ad attraversare la Terra senza che niente e nessuno si accorga del suo passaggio. Anche per questo i neutrini sono dei messaggeri perfetti: sono le uniche particelle che possono attraversare indisturbate l’Universo portando fino a noi informazioni dallo Spazio più lontano. Queste “particelle fantasma” sono una vera sfida per gli scienziati, che hanno ideato esperimenti davvero incredibili per catturarle e risolvere i misteri sulla loro natura e sul loro comportamento.

con Giuliana Galati, ricercatrice presso l’Università di Bari e l’INFN e coordinatrice del Corso per Indagatori di Misteri del CICAP

Per rivedere l’evento su Facebook.

Per rivedere l’evento su YouTube.

_______

giovedì 6 maggio, ore 11:00, Rompiatomi e altre storie sulla materia.

Di che cosa è fatta la materia che compone noi e tutto quello che ci circonda? Difficile a dirsi, osservandola a occhio nudo. Sembra possibile rispondere se pensiamo agli oggetti della vita quotidiana: basta smontarli per vedere di che cosa sono fatti. Eppure, ci sono frammenti difficili da esplorare, o perché costituiti da un unico pezzo o perché troppo piccoli per essere smontati a loro volta. Neanche osservandoli con le lenti di ingrandimento più potenti o con microscopi che riescono a vedere gli atomi riusciamo a capire di che cosa sono fatti. Resta a questo punto solo una possibilità: prendere gli atomi e… romperli! Un viaggio verso l’infinitamente piccolo, reso possibile da “occhi” sempre più potenti: dalla semplice vista agli acceleratori di particelle, strumenti giganteschi in grado di “rompere” la materia e “vedere” i suoi componenti elementari.

con Pierluigi Paolucci, ricercatore della sezione INFN di Napoli.

Per seguire l’evento in diretta su Facebook.

Per seguire l’evento in diretta su YouTube.

_______

giovedì 13 maggio, ore 11:00, Dove sta andando l’universo.

Tutti sanno che l’Universo è nato da un grande botto, ma un vero botto non c’è mai stato. Che cos’è stato allora quello che chiamiamo Big Bang? Non è stato altro che un’incredibile e velocissima espansione che ha dato il via al tempo e allo spazio, a quel tessuto che chiamiamo spaziotempo e che è il naturale terreno di gioco di stelle e pianeti, ma anche di oggetti incredibili come i buchi neri. È un tessuto tutt’altro che monotono e se esiste un modo per viaggiare nel tempo lo si deve cercare proprio qui. Esplorare l’universo è un’avventura senza fine: una vera sfida contro il tempo e lo spazio.

con Fernando Ferroni, professore di fisica al GSSI, ricercatore ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN.

Per seguire l’evento in diretta su YouTube.