L’INFN al FestivalFilosofia 2016 | Collisioni cosmiche

17 Set 2016
20:30 - 21:30
Piazzale della Rosa
Sassuolo, MO 41049 Italia
Condividi
Immagine dell'edizione del 2016 del Festivalfilosofia rappresentante degli atleti in posizione per una corsa

Violente collisioni cosmiche generano increspature nello spazio-tempo, le “onde  gravitazionali”: il racconto della scoperta del 2016.

Collisioni cosmiche
Di che cosa parliamo quando parliamo di onde gravitazionali

Nel contesto astrofisico, il pòlemos si traduce nelle violente collisioni cosmiche, come la fusione di due buchi neri, capaci di generare increspature nello spazio-tempo, lasciando come tracce le “onde  gravitazionali”, scoperte proprio nel 2016, di cui si parla in questo incontro.

Intervengono:

Paola Puppo è ricercatrice all’INFN di Roma, e da circa 15 anni fa parte della collaborazione LIGO-Virgo per la ricerca delle onde gravitazionali. La sua attività di ricerca si inquadra nella realizzazione delle sospensioni degli specchi dell’interferometro gravitazionale, con l’obiettivo di ridurne il rumore sismico e termico. Esperta in misure di piccoli spostamenti, ha insegnato ‘Gravitazione Sperimentale’ all’università La Sapienza di Roma.

Fulvio Ricci è professore di Fisica Sperimentale presso la Sapienza Università di Roma. Esperto di gravitazione sperimentale e di sistemi di rivelazione di onde gravitazionali, ha lavorato prima a Frascati e poi al Cern. A partire dal 1995 lavora all’interferometro Virgo. È stato tra i firmatari del primo memorandum d’intesa per l’attività congiunta di analisi con la collaborazione americana Ligo. Attualmente è il responsabile scientifico di Virgo.

Modera Marco Cattaneo, giornalista scientifico