L’energia del vuoto. Immersioni nei paradossi dell’Universo

19 Gen 2013 - 10 Feb 2013
Condividi

Un viaggio intellettuale e sensoriale verso l’essenza della descrizione fisica del Cosmo

La mostra dell’INFN L’Energia del Vuoto – Immersioni nei paradossi dell’Universo, realizzata con il supporto della Fondazione Marino Golinelli e delle sezione INFN di Bologna è stata allestita dal 19 gennaio al 10 febbraio nel centralissimo Palazzo Re Enzo a Bologna. La mostra – ospitata nell’ambito della manifestazione Arte e Scienza in piazza fino al 10 febbraio 2013 – propone al pubblico un’immersione negli aspetti invisibili dell’Universo e un viaggio intellettuale e sensoriale verso l’essenza della descrizione fisica del Cosmo. Il percorso è scandito da cinque tappe : energia, vuoto, spazio tempo, massa e forze, a cui corrispondono altrettanti exhibit interattivi e immersivi. Superate le grandi proiezioni di immagini cosmiche che lo accolgono, il visitatore entrerà nel vivo delle idee – talvolta paradossali per il nostro senso commune – che sono al cuore della visione contempporanea dell’Universo. Ad esempio deformerà con i propri movimenti le pareti della stanza delo spaziotempo o attraverserà un virtuale campo di Higgs che gli dona la massa.

La mostra e le installazioni, curate dall’Ufficio Comunicazione INFN, sono state progettate e realizzate in collaborazione con videoartisti e interaction designer italiani: Marco Barsottini, Alessandro Capozzo, Embrio.net e Paolo Scoppola. L’allestimento è stato progettato in collaborazione con gli architetti e scenografi dello Studio Cantono di Torino.

Durante la manifestazione Arte e Scienza in piazza, sempre nel suggestivo scenario di Palazzo Re Enzo si sono svolte altre iniziative promosse dall’INFN tra cui  la tavola rotonda “L’Universo oscuro” con la partecipazione di Antonio Zoccoli (Giunta INFN), Stefano Ragazzi (Direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN) e Luca Valenziano (Istituto Nazionale di Astrofisica).