Dark Matter Day 2020 | Alla ricerca della Materia Oscura

31 Ott 2020
10:00
Condividi

Il 31 ottobre festeggia il Dark Matter Day, la giornata della materia oscura, con sei ricercatori INFN e l’astronauta Luca Parmitano

Sabato 31 ottobre alle 11:00 festeggia il Dark Matter Day, la giornata della Materia Oscura, seguendo la nostra Diretta su Facebook e Youtube.

Che cos’è la Materia Oscura?
Tanti esperimenti stanno cercando di rispondere a questo enigma! Durante questa diretta, ne scopriremo alcuni con l’aiuto di 6 ricercatori e di ‍ un astronauta, Luca Parmitano.

In diretta interverranno:
Caterina Braggio, ricercatrice dell’Università degli Studi di Padova e dell’INFN, che ci racconterà come la ricerca sui qubit, l’unità di base di un computer quantistico, possa svolgere un ruolo centrale nella rilevazione delle particelle di materia oscura.
Andrea Celentano, ricercatore presso la Sezione INFN di Genova, è l’ideatore dell’esperimento POKER, che ricerca la materia oscura leggera.
Pietro Di Gangi, ricercatore presso la Sezione INFN di Bologna, lavora su XENON, un esperimento installato presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN che cerca le WIMP, ipotetiche particelle che potrebbero costituire la Materia Oscura.
Federica Giacchino, ricercatrice presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, lavora sull’esperimento PADME, che dà la caccia al fotone oscuro.

Il racconto sarà arrichito da:
Luca Parmitano, astronauta dell’ESA che ha lavorato sull’esperimento AMS a bordo della International Space Station.
Matteo Duranti, ricercatore della Sezione INFN di Perugia che lavora all’esperimento AMS.
Federico Gabriele, ricercatore INFN che lavora all’esperimento Dark Side ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Durante la diretta, moderata da Matteo Massicci (Ufficio Comunicazione INFN), i ricercatori risponderanno alle vostre domande e curiosità.

Per seguirci, basterà cliccare qui per vedere la diretta su YouTube o qui per vederla su Facebook.

Sei una studentessa o uno studente? Inviaci le tue domande, specificando qual è la tua scuola, e partecipa alla diretta!

Sei un docente? Invita i tuoi studenti a seguirci da scuola o da casa e segnalalo a colleghi che potrebbero essere interessati.