Ti racconto l’universo | INFN per le scuole al Festival delle Scienze di Roma 2022

21 Nov 2022 - 27 Nov 2022
Studio 2, Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin, 30
Roma, RM 00196 Italia
Condividi

Ti racconto l’universo. Fisica per bambini e ragazzi è una serie di incontri per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni, arricchiti da animazioni e cartoon, per stimolare la curiosità sui misteri dell’universo.

Gli incontri sono dedicati alle scuole, la prenotazione obbligatoria scrivendo a: educational@musicaperroma.it

 

22 novembre, ore 10.15, Studio 2, Auditorium Parco della Musica

La materia oscura

Con Matteo Duranti, ricercatore della Sezione INFN di Perugia

Che cos’è la materia oscura? Prendiamo una bottiglia e una bilancia e facciamo un esperimento: nella bottiglia c’è una bevanda gialla, gassata, con un sapore dolciastro, che immaginiamo essere il nostro universo – cosa contiene? Grazie a Matteo Duranti scopriamo così che lo zucchero è un po’ come la materia oscura: non si vede ma compone per l’86% la materia nel nostro universo.

 

23 novembre, ore 10.15, Studio 2, Auditorium Parco della Musica

Le onde gravitazionali

Con Pia Astone, dirigente di ricerca della Sezione INFN di Roma

Einstein ci ha insegnato che l’universo è un po’ come una rete elastica chiamata spazio-tempo e che a volte quando i pianeti, le stelle (ma anche noi stessi) si muovono generano delle vibrazioni di questa rete, un po’ come le onde create da un sasso che cade in acqua. Queste vibrazioni che arrivano fino a noi anche da luoghi e tempi lontanissimi sono proprio le onde gravitazionali e sono state scoperte qualche anno fa, segnando l’inizio di una nuova era scientifica.

 

24 novembre, ore 10.15, Studio 2, Auditorium Parco della Musica

I neutrini

Con Giuliana Galati, ricercatrice dell’Università di Bari Aldo Moro e della Sezione INFN di Bari

Se c’è una particella misteriosa tra i mattoni fondamentali dell’universo, questa è il neutrino. Non si vede, quasi niente la può fermare, ha una massa piccolissima ed è così poco invadente da riuscire ad attraversare la Terra senza che niente e nessuno si accorga del suo passaggio. Queste “particelle fantasma” sono una vera sfida per gli scienziati e le scienziate che hanno ideato esperimenti davvero incredibili per catturarle e risolvere i misteri sulla loro natura e sul loro comportamento.