L’INFN al Lucca Comics&Games 2024

30 Oct - 3 Nov
Lucca

Scopri di più

PROGRAMMA COMPLETO
Share
Stand di INFN Kids al Lucca Comics and Games
 

Dal 30 ottobre al 3 novembre 2024 torna la nuovissima edizione di Lucca Comics & Games, il celebre festival dedicato al fumetto, al gioco e all’intrattenimento. Quest’anno, il tema centrale sarà The Butterfly Effect, e tra le numerose iniziative dedicate ai più piccoli troveremo la partecipazione di INFN Kids, in collaborazione con Rome Technopole, all’interno della sezione Lucca Junior.

Il team di INFN Kids sarà presente al primo piano dello storico Real Collegio, situato nel cuore di Lucca, in Piazza del Collegio 13. Qui i piccoli visitatori troveranno uno spazio interattivo dove potranno divertirsi a colorare le particelle del Modello Standard, esplorando il mondo microscopico della fisica con creatività. Inoltre, sarà possibile partecipare a un gioco che darà la possibilità ai bambini di vincere i libretti a fumetti della serie Leo&Alice, protagonisti di avventure che combinano scienza e fantasia. In concomitanza con Lucca Comics & Games, sarà pubblicato il capitolo finale dell’ultima avventura a fumetti della serie Leo e Alice alla scoperta dei sapori sul sito di INFN Kids .

L’atmosfera sarà animata per tutta la durata del festival, offrendo un’esperienza coinvolgente e adatta a tutta la famiglia. Inoltre, saranno organizzati due laboratori che si terranno per l’intera durata dell’evento:

Mettetevi comodi: si viaggia nello spazio-tempo!

30 ottobre – 3 novembre 

Junior Real Collegio, Piazza del Collegio 13, Lucca 

I piccoli scienziati potranno indossare virtualmente la loro tuta spaziale e partire per un incredibile viaggio nello spazio e nel tempo. Attraverso attività pratiche e divertenti, scopriranno come si muovono la Luna, i pianeti e le stelle, cosa sono i misteriosi buchi neri e le affascinanti onde gravitazionali. Impareranno anche come funziona una navicella spaziale e come persino il tempo stesso può cambiare in diverse parti dell’universo.

Non è magia… è scienza! 

30 ottobre – 3 novembre 

Junior Real Collegio, Piazza del Collegio 13, Lucca 

Durante queste sessioni, i bambini potranno scoprire come far apparire e scomparire piccoli oggetti o spostarli senza toccarli, attraverso affascinanti esperimenti di fisica. E per i più golosi, ci sarà anche un esperimento con un marshmallow!