Padiglione Italia, Spazio Genoma
con
Massimo Faiferri, architetto, Università di Sassari
Giancarlo Mazzanti, architetto, El Equipo Mazzanti
Un dialogo sui paesaggi della conoscenza attraverso le architetture dell’Equipo Mazzanti. I progetti dello studio ci mostrano le potenzialità latenti dello spazio di poter stimolare o favorire alcuni processi di apprendimento e di trasmissione della conoscenza. Spazi mutevoli disponibili a diverse configurazioni: luoghi della comunità in cui far convergere istruzione pubblica, scienza, tecnologia, iniziativa imprenditoriale, innovazione e cultura.
Giancarlo Mazzanti, architetto colombiano con una formazione in design industriale e architettura, è Visiting Professor presso Università di fama mondiale come Harvard, Columbia e Princeton. I valori sociali sono al centro dell’architettura di Mazzanti che cerca di realizzare progetti capaci di valorizzare le trasformazioni sociali e costruire comunità. Ha dedicato la sua vita professionale a migliorare la qualità della vita attraverso la progettazione dell’ambiente e l’idea di equità sociale. Membro del comitato scientifico e docente della scientific school ILS 2019, “Landscapes of knowledge” dove ha lavorato sugli sviluppi del progetto ET (Einstein Telescope).
Massimo Faiferri, professore associato di composizione architettonica e urbana svolge attività di ricerca all’interno del DADU UNISS con il laboratorio ecourbanlab di cui è coordinatore. Dal 2017 è responsabile scientifico nell’ambito di un Accordo di Ricerca Collaborativa con l’INFN di Frascati per il progetto dell’acceleratore lineare EuPRAXIA e dello Science Centre. Responsabile scientifico della scientific school ILS 2019, “Landscapes of knowledge” i cui esiti hanno prefigurato possibili sviluppi del progetto ET (Einstein Telescope) come risorsa per il territorio e il paesaggio, riportati all’interno dell’installazione “Gravitational Waves Architecture” esposta alla 17ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.