La conoscenza come strumento per le sfide dell’oggi e del domani: questi i temi al centro della XII edizione della Festa di Scienza e Filosofia di Foligno, a cui l’INFN partecipa, in una collaborazione che prosegue ormai da diverse edizioni. L’edizione 2023 si svolgerà dal 20 al 23 aprile a Foligno e per la prima volta volta anche il 21 e 22 aprile a Fabriano, con il tema: Ulisse del XXI secolo. La scienza strumento per affrontare le crisi globali.
Cinque le conferenze che vedranno ospiti ricercatori e ricercatrici dell’INFN: dai confini passati e odierni della conoscenza, al racconto di una storia di scoperte come quelle del CERN di Ginevra e dell’astronomia multimessaggera, dalla storia delle innovazioni che nascono dalla ricerca di base alle sfide contemporanee.
21 aprile, ore 16:45, Palazzo Trinci, Sala rossa, Foligno
Esploratori dell’ignoto: da Ulisse allo scienziato moderno
Con Antonio Zoccoli, presidente dell’INFN. Scopri di più.
21 aprile, ore 16:45, Auditorium San Domenico, Sala video, Foligno
I laboratori del CERN: dall’origine dell’universo all’invenzione del web
Con Valentina Mariani, ricercatrice al Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia e INFN Perugia. Scopri di più.
22 aprile, ore 15:30, Palazzo Brunetti Candiotti, Salone d’Onore, Foligno
Ascoltare l’universo con le onde gravitazionali: la nascita dell’astronomia multimessaggera
Con Giuseppe Greco, tecnologo INFN Perugia, e Mateusz Bawaj, ricercatore del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia. Scopri di più.
22 aprile, ore 15:30, Auditorium Santa Caterina, Foligno
La sfida della fisica
Con Lucia Votano, dirigente di ricerca emerita INFN intervistata da Silvia Rosa Brusin, caporedattrice Leonardo – TG della scienza e dell’ambiente, Rai 3. Scopri di più.
23 aprile, ore 11:30, Palazzo Trinci, Sala rossa, Foligno
Scienza e innovazione, un po’ di storia
Con Fernando Ferroni, professore al Gran Sasso Science Institute e ricercatore INFN, direttore del progetto Einstein Telescope. Scopri di più.