Si rinnova per il 2022 la partecipazione dell’INFN partecipa al Festival della Scienza di Genova, giunto alla sua ventesima edizione. In programma dal 20 ottobre al 1 novembre con il tema “Linguaggi”, il festival ospiterà conferenze, installazioni artistiche e laboratori per le scuole a cura dell’Istituto. I dieci anni dalla scoperta del bosone di Higgs saranno celebrati con uno spettacolare videomapping realizzato sulla facciata di Palazzo Ducale, nel cuore del festival e della città, e da una conferenza spettacolo dedicata. Anche l’evento di apertura del Festival sarà a cura di INFN, e incentrato sull’affascinante e controintuitivo mondo della fisica dei quanti.
Tante le conferenze sui temi di fisica di frontiera, dai buchi neri alle onde gravitazionali, e diverse le attività anche per studenti e studentesse: laboratori, giochi, attività con la realtà virtuale e digitour per portare la fisica delle particelle a scuola.
Past events
Quanto. La parola che ha cambiato la fisica | Festival delle Scienze di Genova 2022
Un viaggio sapientemente accompagnato dalla musica che descrive tappa dopo tappa la rottura che ha portato la fisica classica a cedere il passo alla Meccanica Quantistica come descrizione della realtà
Conferenze INFN al Festival della Scienza di Genova 2022
Dalla meccanica quantistica alla scoperta del bosone di Higgs, dai buchi neri alla bellezza della fisica: ricercatori e ricercatrici in dialogo fra loro e con giornalisti, musicisti e artisti per raccontare le frontiere della scienza.
10 anni dal bosone di Higgs al Festival della Scienza di Genova 2022
L’INFN celebra al Festival il decennale della scoperta del bosone di Higgs con due iniziative
Attività INFN per ragazzi al Festival della Scienza di Genova 2022
L’INFN al Festival della Scienza di Genova 2022 con attività e visite virtuali per avvicinare bambini e ragazzi alla fisica e alle scienze.