L’INFN alla X Festa di Scienza e Filosofia

23 Apr 2021
18:30 - 20:30

Streaming

YouTube Facebook
Share

L’INFN partecipa al festival con sei eventi, dialoghi nati dall’incontro fra l’approccio scientifico e la riflessione filosofica

L’INFN partecipa alla X Festa di Scienza e Filosofia di Foligno con “Particelle per il domani“, un incontro con Antonio Zoccoli, presidente INFN.

Svelare la storia dell’Universo fin dalle sue origini e immaginarne il futuro, indagarne i misteri più profondi, le forze che lo governano, la struttura intima della materia di cui sono fatte le cose: è questa la sfida della ricerca in fisica delle particelle. Ricercatori e ricercatrici affrontano quotidianamente interrogativi nuovi e sempre più complessi, per rispondere ai quali vengono sviluppate tecnologie potenti e sofisticate, dalle inaspettate ricadute per la società.

L’evento sarà trasmesso in streaming sui canali YouTube e Facebook della Festa di Scienza e Filosofia.

Più info sull’evento.

________________________________________________________________________________

I ricercatori e le ricercatrici INFN saranno coinvolti in cinque altri incontri della Festa che si terrà online da giovedì 22 a domenica 25 aprile.

Sabato 24 aprile, ore 17:00 | I numeri della pandemia

con Enrica Battifoglia (giornalista ANSA), Giorgio Parisi (ricercatore INFN, professore alla Sapienza Università di Roma e presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei), Roberto Battiston (professore all’Università degli Studi di Trento) e Giorgio Sestili (fisico e consulente per la comunicazione e la divulgazione scientifica).

Sabato 24 aprile, ore 17:00 | Scienza, Resilienza e Recovery Plan

con Ugo Amaldi (presidente emerito fondazione TERA), Marilù Chiofalo (docente presso l’Università degli Studi di Pisa), Federico Ronchetti (ricercatore INFN e CERN) e Lucia Votano (dirigente di ricerca emerita INFN)

Domenica 25 aprile, ore 11:00 | Il futuro delle aree Interne

con Fernando Ferroni (professore e direttore dell’area di fisica presso il GSSI), già presidente INFN), Bruno Bracalente (già professore all’Università degli Studi di Perugia), Alessandra Faggian (prorettrice e professoressa al GSSI) e Giovanni Marin (professore all’Università Carlo Bo di Urbino).

Domenica 25 aprile, ore 17:00 | Dalla materia alla coscienza

con Edoardo Boncinelli (fisico, genetista, filosofo, grecista) e Eugenio Coccia (rettore del GSSI e ricercatore INFN).

Domenica 25 aprile, ore 18:30 | Conoscere è distinguere. Come orientarsi tra pandemia dei dati e trappole mentali

con Edoardo Boncinelli (fisico, genetista, filosofo, grecista), Antonietta Mira (professoressa all’Università della Svizzera italiana e dell’Insubria), Giorgio Parisi (ricercatore INFN, professore alla Sapienza Università di Roma e presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei), Armando Massarenti (filosofo e giornalista)