A Bologna la Notte Europea dei Ricercatori chiuderà con una conferenza-spettacolo Dallo spettacolo della scienza alla vita di tutti i giorni.
Quali sono i misteri della scienza che devono ancora essere esplorati? Serve a qualcosa capirli? Ci migliora la vita? Patrizio Roversi, scienziato per caso, Giovanni Bignami (Presidente INAF), Alessandra Bonoli (Università di Bologna, Coordinatrice dell’Integrated Research Team “Alma Low Carbon”) e Antonio Zoccoli (vicepresidente dell’INFN) dialogheranno di cosmologia, astrofisica e scienze ambientali, accompagnati da video, letture e dalla narrazione per immagini della sand-artist Rosella Milencio.
La Notte Europea dei Ricercatori è il grande evento che da ormai 9 anni porta la scienza tra i cittadini coinvolgendoli sui grandi temi della ricerca e del futuro. La giornata prevede anche, dalle 17 alle 22 presso il Voltone del Palazzo del Podestà, incontri faccia a faccia con tanti ricercatori pronti a rispondere alle domande e curiosità di chi si prenota.