L’INFN partecipa quest’anno a Wired Health, l’evento organizzato da Wired dedicato all’innovazione e al ruolo delle tecnologie digitali nel settore della salute. Giunto alla sua quinta edizione, Wired Health si terrà il 15 marzo a BASE Milano e avrà come tema Togheter. L’INFN parteciperà con un talk dedicato alle sfide e alle prospettive di ricerca sulla terapia a cattura neutronica del boro.
L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la registrazione sul sito dell’evento.
Neutroni per curare
L’idea di utilizzare la cattura neutronica del boro (BNCT) per trattare i tumori ha poco più di settant’anni. Da allora sono stati trattati un migliaio di pazienti, tutti presso reattori nucleari di ricerca. Nonostante la complessità della tecnica, la comunità di BNCT ha lavorato incessantemente per migliorare le condizioni del trattamento e oggi è in grande fermento. A Wired Health si parlerà di come e perché la BNCT stia per diventare una realtà clinica, delle prossime sfide da affrontare e di quale sarà il ruolo di questa tecnica nel breve e medio termine.
Ian Postuma è un fisico della Sezione di Pavia dell’INFN a cui piace mescolare persone e approcci diversi, per tirare fuori idee e soluzioni nuove. Si occupa di radiobiologia computazionale e sperimentale, dello sviluppo di tecniche di Machine Learning nell’ambito della fisica medica, di simulazione di piani di trattamento e di progettazione di fasci neutronici adatti alla terapia. È anche membro attivo della Communication task force della Società Internazionale per la Terapia con Cattura Neutronica (Isnct), che ha la missione di diffondere le attività della comunità scientifica in questo ambito.