Padiglione Italia, Spazio Genoma
con
Eugenio Coccia, fisico, GSSI Gran Sasso Science Institute
Gonçalo-Byrne, architetto, architetto, GB Arquitectos
Stavros Katsanevas, fisico, EGO European Gravitational Observatory
modera Vincenzo Napolano, EGO European Gravitational Observatory
Un dialogo sulla concezione dello spazio e del tempo nella fisica e nell’architettura, tra armonie, simmetrie e asimmetrie. Lo studio delle relazioni tra gli elementi di una composizione, le teorie e le realizzazioni nelle due diverse discipline rivelano una continua, diversa eppure similmente instancabile, attività di ricerca sulla condizione umana nell’Universo. In particolare per la fisica del ‘900 lo spazio non è più un contenitore immobile, ma piuttosto il risultato di relazioni e inter-azioni tra agenti: una visione dello spazio (e del tempo) radicalmente nuova e sviluppata parallelamente dagli architetti contemporanei.
Eugenio Coccia è professore ordinario di astrofisica e Rettore della scuola universitaria superiore “Gran Sasso Science Institute” a L’Aquila. È riconosciuto a livello internazionale per lo sviluppo dei rivelatori di onde gravitazionali ed è uno degli autori della loro scoperta. È stato Direttore dei Laboratori del Gran Sasso dell’INFN e fra i promotori del Gran Sasso Science Institute. È membro di varie accademie scientifiche, tra le quali l’Academia Europaea e l’Accademia delle Scienze di Torino, ed è Fellow della European Physical Society.
Gonçalo Byrne è fondatore e responsabile dello studio di Architettura GONÇALO BYRNE Arquitectos, Lda. che conta un vasto gruppo interdisciplinare di professionisti con un distinto livello di esperienze pratiche e di ricerca in architettura e disegno urbano. Diversificata in termini di scopo, scala e programma, l’opera recente comprende masterplan, spazio pubblico, disegno urbano ed edifici, gestione di progetto, sviluppo e sostenibilitá. Negli ultimi 35 anni il lavoro di Gonçalo Byrne é stato per i suoi progetti internazionalmente riconosciuto, premiato ed esposto in diverse città.
Stavros Katsanevas è professore all’Università di Parigi, è il direttore dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO). È stato anche direttore del Laboratorio di Fisica e Cosmologia delle Astroparticelle a Parigi e vicedirettore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e delle Particelle del CNRS. Si occupa attualmente anche di ricerche al confine tra Fisica e Geologia (Laboratorio UnivEarths, Parigi) e tra Arte e Scienza (mostra Il Ritmo dello Spazio al Museo della Grafica di Pisa). Ha ricevuto l’ordine di Chevalier de l’Ordre National du Mérite e il Premio di Fisica dell’Accademia di Atene.
Vincenzo Napolano è il responsabile della comunicazione dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) di Pisa. È interessato all’uso delle nuove tecnologie e dei linguaggi artistici per comunicare la scienza al grande pubblico. È stato curatore di diverse mostre scientifiche di successo, tra cui Astri e Particelle, Palazzo delle Esposizioni, 2009, Roma; Balle di Scienza, Palazzo Blu, 2014, Pisa; Oltre il limite, 2015, MUSE, Trento; Made in Math, Triennale di Milano, 2016; e Gravity, MAXXI, 2019 Roma. È autore di articoli per riviste di divulgazione, siti web, giornali e pubblicazioni di comunicazione scientifica