I 20 enti di ricerca italiani organizzano dal 4 fino al 31 maggio una serie di webinar per gli studenti disponibili sulla piattaforma di Indire.
Gli appuntamenti con i ricercatori INFN sono tre:
– 4 maggio alle 15:00 Da Salvador Dalì ad Albert Einstein: il passaggio dalla fisica classica alla fisica moderna | con Pierluigi Paolucci, ricercatore INFN
La storia e la carriera di due geni – di discipline apparentemente diverse ma in realtà fortemente correlate – ci aiutano a percorrere i passi fondamentale del passaggio dalla fisica classica a quella moderna e in particolare le ragioni che hanno portato al passaggio dalla gravitazione classica a una visione cosiddetta “moderna” della gravità.
– 8 maggio alle 15:00 La gravità e la scoperta delle onde gravitazionali | con Viviana Fafone, responsabile nazionale INFN-VIRGO
Eco dello scontro tra buchi neri o stelle di neutroni, le onde gravitazionali investono la Terra come un’onda silenziosa ma potentissima. Previste da Einstein 100 anni prima, nel 2015 siamo riusciti a rivelarle per la prima volta.
– 13 maggio alle 15:00 La massa dell’Universo e la scoperta del Bosone di Higgs | con Antonio Zoccoli, presidente INFN
Per studiare le prime fasi dell’universo i fisici hanno costruito al CERN di Ginevra LHC, il più grande acceleratore di particelle al mondo. Nel 2012 la scoperta del Bosone di Higgs ha confermato la teoria che spiega la massa delle particelle.
Per seguire i webinar per gli studenti: Piattaforma INDIRE