In occasione della conferenza Neutrino 2024, XXXI Conferenza Internazionale sulla fisica del neutrino e l’astrofisica, che si tiene a Milano dal 16 al 22 giugno 20204, per cittadinanza, bambini e studenti sono organizzati alcuni eventi pubblici per avvicinare tutte e tutti al mondo misterioso dei neutrini.
Mercoledì 19 giugno alle 15.00
Aula Martini dell’Università di Milano-Bicocca
The genesis of the neutrino concept
Francesco Vissani, ricercatore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, accompagnerà il pubblico in un viaggio in sei tappe nella storia dei neutrini, dalla loro iniziale ipotesi teorica alle misure sperimentali.
Mercoledì 19 giugno alle 18.30
Aula Magna dell’Università di Milano-Bicocca
Quei piccoli enigmatici neutrini
Tre fisici di fama internazionale, Silvia Pascoli (Università di Bologna e INFN Bologna), Elisa Resconi (Technische Universität di Monaco di Baviera) e Guido Tonelli (Università degli Studi di Pisa e INFN Pisa), dialogano del passato, presente e futuro della ricerca sui neutrini. Il dialogo sarà moderato da Giuliana Galati (Università degli Studi di Bari e INFN Bari).
Per partecipare è sufficiente registrarsi al form.
Sabato 22 giugno alle 15.00
Biblioteca di Ateneo dell’Università di Milano-Bicocca
Che fisiche!
Un evento dedicato a bambine e bambini in cui, insieme a Ilaria Canobbio (Università degli Studi di Pavia) e Cecilia Osera (Università degli Studi di Pavia), giocheremo a un memory game per scoprire la storia di scienziate che hanno rivoluzionato la ricerca in fisica e non, in questi secoli.
Per partecipare è sufficiente registrarsi al form.