La fisica in Super8. Presentazione della Mediateca della fisica

2 Nov 2022
11:30 - 13:00
Liceo Ginnasio Statale “Virgilio”
Via Giulia, 38
Roma, RM 00186 Italia

Segui la diretta

YouTube
Share
Locandina dell'evento La fisica in Super8. La presentazione della mediateca della fisica

Alla scoperta la fisica italiana in video insieme a due ospiti d’eccezione: il premio Nobel Giorgio Parisi e il presidente INFN Antonio Zoccoli

Una mediateca della storia della fisica italiana del Novecento: è questo il progetto presentato nell’evento La fisica in Super8, che sarà un’occasione per scoprire la storia della fisica italiana in video. Sul palco due ospiti d’eccezione: il Premio Nobel per la Fisica 2021 e vice-presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei Giorgio Parisi e il presidente dell’INFN Antonio Zoccoli. I due fisici saranno coinvolti dalla giornalista scientifica Silvia Bencivelli in un dialogo intorno alla nascita e agli sviluppi della fisica moderna e alla rilevanza culturale della valorizzazione del patrimonio storico.

Il progetto La Mediateca INFN. La storia della fisica in video, che verrà presentato nel corso dell’evento, è nato infatti per valorizzare e rendere fruibile il patrimonio audiovisivo storico italiano sulle ricerche nel campo della fisica fondamentale. L’evento sarà trasmesso da Roma, dall’aula magna del Liceo Virgilio di via Giulia, luogo legato alla nascita della fisica delle particelle, grazie alla scoperta del muone da parte dei fisici Marcello Conversi, Ettore Pancini, Oreste Piccioni, rifugiatisi nelle aule del liceo nel 1943 sotto i bombardamenti per proseguire i propri studi.

Studentesse e studenti degli istituti secondari superiori di tutta Italia sono invitati a seguire l’evento online in diretta per inviare le proprie domande e curiosità sulla storia della fisica. Alla fine dell’incontro saranno invitati a partecipare a un concorso che prenderà ispirazione dal patrimonio video della Mediateca INFN.

L’incontro è aperto a tutti, ma è più adatto a studenti e studentesse degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di II grado. I docenti e le docenti possono registrare le proprie classi attraverso il modulo dedicato: Iscrizioni | La fisica in Super8.