Nel divertente e curioso laboratorio itinerante La Fisica su Ruote lo spettatore è chiamato ad avere un ruolo attivo nell’esplorazione della fisica nucleare e subnucleare. Dai semplici oggetti del mondo quotidiano alla scienza dell’infinitamente piccolo e alle sue ricadute tecnologiche nella nostra vita di tutti i giorni, il viaggio è accompagnato da piccoli oggetti comuni, apparati sperimentali o animazioni al computer, organizzati su tre percorsi tematici, Particelle, Forze e Calcolo.
Particelle – Una finestra sul mondo delle particelle elementari
Il percorso sulle Particelle mira a rispondere a semplici domande quali: di che cosa siamo fatti? Dal più grande al più piccolo, sono introdotti gli elementi chimici, gli atomi e infine i costituenti ultimi della materia oggi conosciuti: le particelle subatomiche. Dal microscopio ottico al televisore, il più domestico degli acceleratori di particelle, il viaggio illustra inoltre come i fisici studiano i costituenti fondamentali della materia.
Forze – Un viaggio tra le forze fondamentali della natura
Partendo da uno spettacolare esperimento che riesce letteralmente “a far rizzare i capelli”, il visitatore può scoprire quali sono e come si comportano le quattro forze fondamentali della natura (elettromagnetica, gravitazionale, debole e forte) e le loro “particelle mediatrici”. E’ anche possibile creare piccoli fulmini o misurare la radioattività di un vecchio orologio da polso.
Calcolo – Alla scoperta delle reti del futuro
Le ricadute tecnologiche della fisica delle particelle portano alle nuove frontiere della comunicazione in rete. E anche un facile puzzle può dare l’idea della quantità dei calcoli che i fisici delle particelle affrontano nei loro esperimenti, mentre un semplice e antico gioco di torri aiuta a comprendere come sia possibile gestirli.