STAGE è un progetto realizzato dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare attraverso il Comitato di Coordinamento della Terza Missione (CC3M), che sostiene i progetti di Public Engagement promossi dalla comunità di ricerca grazie a un processo di peer-review interno.
Il progetto STAGE si rivolge agli studenti e alle studentesse che hanno terminato il penultimo anno della scuola secondaria di II grado in Italia e si propone come obiettivo principale avvicinare studenti e studentesse al mondo della ricerca scientifica e tecnologica grazie all’incontro con i protagonisti delle sfide di frontiera e all’attività sperimentale in laboratorio. L’obiettivo secondario è fornire un’occasione di orientamento universitario in ambito delle discipline STEM.
Annualmente vengono proposte esperienze residenziali in alcune strutture INFN della durata di una o due settimane nella seconda parte di giugno. Durante gli stage le attività laboratoriali in modo da far provare agli studenti in prima persona che cosa vuol dire fare ricerca.
Fino all’8 aprile 2025 (ore 8:00) sono aperte le candidature per gli stage proposti nel giugno 2025. è possibile seguire le Linee guida per le candidature e candidarsi alle seguenti pagine:
Laboratori Nazionali di Legnaro
date: 16-27 giugno 2025 (10 giorni, 80 ore)
Temi: A – Dalla Terra e dallo spazio (4 posti) | B – Esperimento di Rutherford (4 posti) | C – Informatica e fisica sperimentale (4 posti) | D – Trattamento delle superfici (2 posti) | E – Esperienze con fotomoltiplicatore al silicio (3 posti)
Candidature per INFN LNL
Sezione INFN di Pavia
date: 10-20 giugno 2025 (10 giorni, 70 ore)
Candidature per INFN Pavia e Università di Pavia
Sezione INFN di Ferrara
date: 16-20 giugno 2025 (5 giorni, 40 ore)
Candidature per INFN Ferrara e Università di Ferrara
Sedi INFN: Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN, Sezione di Pavia, Sezione di Ferrara