L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare partecipa quest’anno alla XIX edizione del Festival BergamoScienza con un’ampia proposta di laboratori online dedicati ai più piccoli.
Dal 4 all’8 ottobre, i bambini e le bambine delle scuole primarie scopriranno l’affascinante mondo della fisica e della ricerca scientifica grazie a esperimenti semplici e giochi condotti da ricercatori e ricercatrici dell’INFN.
Sono molti gli argomenti che i bambini esploreranno durante il laboratorio “La fisica a portata di mano”. Si giocherà con Newton ed Einstein, mele che cadono e spaziotempo che si piega, con i buchi neri e le onde gravitazionali. Si viaggerà nello spazio alla ricerca di un pianeta abitabile seguendo le mappe delle costellazioni. Si sperimenteranno i poteri magici della luce e dell’elettricità. I bambini scopriranno il mondo dell’infinitamente grande e dell’infinitamente piccolo: dall’Universo racchiuso in una scatola all’atomo di idrogeno servito su un piatto.
A tenere i laboratori saranno alcuni ricercatori e ricercatrici dell’INFN che da anni portano avanti iniziative e attività per bambini e che partecipano al progetto di terza missione INFN Kids . Nato nel 2020, il progetto propone giochi, fumetti, video e storie dedicate ai bambini e alle bambine dai 6 agli 11 anni e a genitori e insegnanti che non vogliono smettere di imparare con i bambini.