Il ciclo di conferenze “La Fisica incontra la Città”, promosso dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre, compie vent’anni. Per celebrare questo importante traguardo, il 9 dicembre 2025 al Teatro Palladium si terrà un appuntamento speciale interamente dedicato a uno dei temi più caldi del nostro tempo: il cambiamento climatico.
L’evento, organizzato dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre, dalla Sezione INFN di Roma Tre e dal Master ComRis, ha il titolo “Faccia a faccia con il cambiamento climatico” e vedrà protagonista Serena Giacomin, fisica, climatologa e Presidente di Italian Climate Network, riconosciuta per il suo impegno nella divulgazione scientifica sui temi ambientali. A moderare l’incontro sarà Marco Motta, giornalista scientifico e voce storica di Radio3 Scienza. Il seminario di Serena Giacomin racconterà come troppo spesso si associa al cambiamento climatico il concetto di “futuro”, quando invece i suoi effetti sull’ambiente, sulla società e sull’economia sono già evidenti oggi e mostrerà come la scienza offra strumenti solidi per comprendere la complessità del fenomeno. Al termine dell’intervento, i due ospiti dialogheranno sul palco approfondendo i temi trattati, per poi lasciare spazio alle domande e alle curiosità del pubblico in sala.
L’iniziativa si inserisce nel percorso ventennale di La Fisica incontra la Città, che dal 2005 porta scienziate e scienziati a dialogare con il pubblico su temi di grande attualità, con l’obiettivo di creare una connessione tra ricerca e società.
Maggiori informazioni e dettagli sulla pagina web dedicata.



