Caricamento Eventi
 

L’INFN alla Maker Faire Rome 2025

17 Ott - 19 Ott
Gazometro
Via del Commercio, 9/11
Roma, RM 00154 Italia

scopri di più

MAKER FAIRE ROME
Condividi

L’INFN torna alla Maker Faire di Roma con uno stand dedicato al progetto INFN HoPE, giovani maker presenteranno i prototipi dei progetti realizzati durante l’anno.

A Maker Faire Rome 2025, in programma dal 17 al 19 ottobre presso il gazometro ostiense, le studentesse e gli studenti del progetto HoPE (Hands on Physics Experience) – promosso dall’INFN in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) – parteciperanno  con una rappresentanza di tre scuole superiori: il Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara, il Liceo “L. da Vinci” di Maglie (Lecce) e il Liceo “A. Labriola” di Ostia.

HoPE è un percorso di apprendimento attivo che coinvolge studenti delle scuole superiori nella progettazione e realizzazione di prototipi STEAM, favorendo collaborazione, creatività e autonomia. Nello stand dedicato, i giovani maker presenteranno alcuni dei progetti realizzati – tra cui un’arpa laser musicale, un’auto radiocomandata, un braccio robotico e un modello 3D interattivo del cuore umano – esempi concreti di come la scienza possa essere appresa “con la mente e con le mani”.

Lo stand assegnato è il D28 ed è situato nell’area dedicata alle scuole, consulta qui la mappa.

Scopri di più sull’attività allo stand

 

Maker Faire Rome – The European Edition è un evento annuale dedicato all’innovazione, tecnologia e creatività, che riunisce maker, scuole, università, aziende e appassionati da tutta Europa. È un punto di riferimento per la comunità dell’innovazione, con esposizioni, workshop e conferenze su temi come AI, robotica, IoT, smart cities e agritech. L’evento è promosso dalla Camera di Commercio di Roma e organizzato da Innova Camera.